Saremo Giovani

Saremo Giovani

Bianco

2021 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

BIANCO & SELTON, ovvero di come scongiurare la Sudade al grido di “Saremo Giovani”
Fuori il 18 gennaio in occasione del “Blue Monday” un’inedita combo tra il cantautore torinese e la band brasiliana

E’ all’insegna della contaminazione tra suoni e culture il nuovo singolo di Bianco, “Saremo Giovani” scritto e interpretato in collaborazione con il trio dei Selton e sorretto da una coinvolgente ossatura retta sul contrappasso tra musica lieve e parole che invitano alla riflessione e sulla mezcla linquistica che con virate di portoghese ricongiunge le radici brasiliane dei Selton con i lontani natali lisbonesi di Bianco.

Con intento scaramantico, facendo il verso ad un ritornello energico e liberatorio che evoca il giorno piu triste dell’anno, il brano non poteva che uscire in occasione del “Blue Monday” 2021, convenzionalmente individuato come il giorno piu triste dell’anno, nell’anno che sembra il più triste di sempre.
Bianco e i Selton hanno provato a raccontarlo attraverso i pensieri di un giovane adulto che vede il tempo corrergli affianco come un treno veloce che non fa fermate e che non aspetta nessuno, finchè tornerà il giorno in cui saremo di nuovo giovani con sotto gli occhiali la notte nera, a prenderci a schiaffi dalla paura, quella sana.

Prodotto da Bianco e Tiziano Lamberti per INRI, il singolo segue il fortunato e scanzonato “Morsa” insieme al collega DENTE e introduce i lavori del nuovo album del cantautore torinese in vista del decennale dal suo esordio con “Nostalgina”.


“Questo è uno dei casi in cui arriva prima la musica e poi il testo, ho immaginato di essere in un altro luogo, in un altro tempo e per forza di cose è venuto fuori un pezzo crossover. Le contaminazioni sono tante ed è stata la base a suggerirmi di coinvolgere i Selton. Sicuramente i miei amici e colleghi più colorati ma allo stesso tempo profondi. Il testo, pur sembrando ironico, nasconde pensieri pesanti che non saprei spiegare se non cantandoli. L’incrocio tra italiano e portoghese per me è un regalo bellissimo viste le mie lontane origini lisbonesi” Bianco


“Bianco è arrivato da noi con l'idea di "Saremo Giovani" già abbastanza compiuta. L'aveva scritta, arrangiata e in più era pieno di idee fighissime. Abbiamo passato una giornata insieme a Loreto Paradiso a fare le voci, registrare le percussioni e scrivere la parte in portoghese. Lui poi ha pure offerto il pranzo. Cosa vorresti di più da una collaborazione?” Selton

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia