Descrizione

Partire significa spostarsi, ma significa anche dividersi. Spartire, ripartire. Un pezzo qua e uno là. Un frammento al di qua del confine e uno al di là, oltre. Partire significa includere in sé l’altrove, ma continuare a contenere tutta intera e indivisibile la propria identità. I suoni non hanno confine, non si possono contenere, trattenere. I suoni viaggiano per gioia e per scoperta. Si sovrappongono e stratificano e mescolano, figure e pattern, sfondi e disegni, accidenti e progetti, ritmi e melodie. Non esiste il silenzio in viaggio, perché anche la luce è una frequenza.
(Alessandro De Filippo)

Registrato durante il corso del 2020 tra Londra e la Francia, “In between” e' il risultato del ri-incontro tra due musicisti migranti, Carlo H. Natoli (Erri, Gentless3, Skrunch, Blessed Child Opera etc.) e Dario De Filippo (Aiora, Le zouave Jacob, Collectif La Boheme, Guappecarto', Skrunch etc.) da anni su palchi e in progetti condivisi e adesso di stanza rispettivamente a Londra e Fontainbleu. Missato e masterizzato al RoofTop Studio (London) da Carlo H. Natoli con la grafica e le foto di Lavinia Cascone, il disco si affianca ai testi di Alessandro De Filippo (Canecapovolto) e al lavoro in video di Giuseppe Firrincieli , tra documentario sulle terre di confine, le migrazioni e una poetica critica sociale.

Percussioni del'Africa sub-sahariana e siciliana si scontrano con strumenti a corda del nord Europa elettrificati e distorti, infettando di elettronica analogica e campionamenti di ricerca antropologica la ricerca di una sintesi tra musiche del deserto ed antropizzazione tecnologica, blues e tamburi a cornice, sintesi granulare e voci distorte, oltre I confini geografici della fortezza Europa, nel racconto della migrazione come risorsa e di micro-storie quotidiane. Ospiti del disco Cesare Basile, Hafid Bidari (Bania, Orchestre National de Barbès,), Julie Mélina Macaire-Ettabaâ (Làk) e Baptiste Bouquin (Surnatural Orchestra).

Credits

Bir Tawil:
Carlo H. Natoli, chitarra tenore, mandola tenore, elettronica e voci
Dario De Filippo, percussioni

con

Cesare Basile, 'ngoni, synth e organo in “My heart as a crown”
Hafid Bidari, voce e guembri in “Season of men”
Julie Mélina Macaire-Ettabaâ, voce in “Southern wind”
Baptiste Bouquin, clarinetto in “Lu libbru di li 'nfami”

Musiche di Carlo H. Natoli e Dario De Filippo, testi di Carlo H. Natoli.
Registrato in Francia e Regno Unito da Carlo H. Natoli e Dario De Filippo.
Missato e Masterizzato da Carlo H. Natoli @ RoofTop Studio (London).
Artwork e fotografie, Lavinia Cascone
Video, Giuseppe Firrincieli
Note, Alessandro Defilippo

Una produzione Fishborn (UK/FR) e I dischi del minollo (IT).
Distribuito in Italia da Audioglobe.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia