Dopo i primi anni trascorsi tra lo sviluppo dei pezzi e la ricerca di una formazione, a fine 2015 si stabilizzano con l’attuale struttura e a luglio 2016 registrano la “Demo fatta in casa”, di nome e di fatto, che sancisce l’inizio vero e proprio dell’attività del gruppo.
Nel 2017, partecipano alla 29^ edizione di Rock Targato Italia vincendo il premio “Compilation”, scegliendo poi di rinunciarvi per questioni legate ai diritti editoriali.
Nei due anni seguenti, alternando periodi dedicati ad alcuni concerti e una collaborazione con la cantautrice Bri (Angela Brissa), lavorano ai brani che entreranno nell’EP autoprodotto “Schiacciatempo”, pubblicato il 14 febbraio 2020 con la collaborazione dell’ufficio stampa Libellula Music.
Durante il periodo successivo, il gruppo lavora al nuovo EP “Ex-Demo fatta in casa”, che riprende i brani della prima demo casalinga, anche questo autoprodotto e pubblicato il 1° ottobre 2021 col supporto di Libellula Music. Questi primi due EP si possono vedere come un unico lavoro diviso in due parti, che rappresenta la sintesi del primo periodo di attività.
Nell’ultimo periodo, il gruppo ha iniziato a lavorare su nuovi brani per una futura pubblicazione.
I Bloop, nella formazione attuale, sono: Francesco Libertini (voce, tastiera e chitarra acustica), Claudio Nasti (chitarra elettrica e cori), Francesco Todisco (basso e cori), Giuseppe Antonacci (batteria).
---
L'articolo Biografia Bloop di Bloop è apparso su Rockit.it il 2023-10-31 17:22:09