“WALK ON” è titolo dell’album d’esordio dei BLUE MARBLES in uscita il prossimo 17 settembre 2021 per l’etichetta Bagana - B District Music e distribuito da Pirames International.
Con “WALK ON” la giovane band lombardo-piemontese si propone al pubblico mettendo immediatamente in risalto la particolarità del proprio stile: un sound eclettico e composito, ma allo stesso tempo estremamente genuino, accogliente, naturale e disinvolto. Le 12 tracce presentano un mix di elementi che, sapientemente accostati, arrivano al perfetto bilanciamento stilistico: sonorità classiche si fondono a forti elementi che viaggiano dal folk al country, passando per il rock, richiamando sentori soul e blues, con sfumature tipiche del pop rock inglese e dell’indie. In questo modo i Blue Marbles definiscono atmosfere eteree e sognanti, che trasportano l’ascoltatore attraverso picchi di allegria fino alla più dolce melanconia, in un pendolo di emozioni contrastanti.
“WALK ON” racchiude una serie di storie e di racconti che mettono in primo piano sentimenti puramente umani che popolano la quotidianità della vita dell’uomo. Come spiega la band: “Ogni brano va ad approfondire una serie di emozioni e sensazioni che probabilmente ognuno di noi prova e affronta tutti i giorni: il dolore per la conclusione di qualcosa, la perdita di sé stessi, la meraviglia di riuscire a ritrovarsi, la felicità nell'accorgersi dell'importanza di qualcuno, la voglia di vivere il presente in ogni istante, la paura di non riuscire a trattenere troppo a lungo ricordi importanti”.
Ogni traccia che compone l’album rivendica una propria identità specifica: in questo modo i Blue Marbles creano la direzione per un vero e proprio viaggio che stimola l’ascoltatore verso suoni ed emozioni particolari e inaspettate. La scelta è quella di escludere elementi elettronici e distorti, a favore di arrangiamenti e suoni il più naturali possibili a supportare e definire la dimensione del messaggio che vuole trasmettere.
Walk On
Blue Marbles
Descrizione
Credits
“WALK ON” nasce dalla forte armonia tra Mena di Lauro (voce), Federico Gibelli (chitarra, tastiera, synth, armonica), Federica Lisanti (violoncello) e Loris Bartoli (batteria). L’album vanta la collaborazione di Edoardo Sacchi al basso e di Mauro Pelletti alle percussioni. “WALK ON” è stato registrato, mixato e masterizzato da Federico Gibelli presso Bonsai Studio - Gibo's Sound a Brovello Carpugnino (Verbano-Cusio-Ossola).
Testi a cura di Mena di Lauro e Federico Gibelli, musica dei Blue Marbles.
COMMENTI