LA BATTAGLIA DI SVEVIA

LA BATTAGLIA DI SVEVIA

blumosso

2023 - Cantautoriale, Indie, Rock d'autore

Descrizione

La Battaglia di Svevia è un lavoro che comprende nove brani in italiano e uno scritto in francese, accomunati tra loro da temi concreti e interiori. Nelle canzoni dell’album emergono scenari di vita quotidiana e la poeticizzazione degli elementi naturali come mare, cielo, terra e fiori. Descrivendo non solo l'indissolubile legame con la sua terra, il Salento, Blumosso apre la sua scrittura alle esperienze più personali includendo così anche i luoghi in cui l’artista si è formato, dove si svolgono le storie di cui canta. - dove vivo e ‘sento’- Rendendo elementi essenziali anche le situazioni più intime come: la festa del paese; il forno dove si fa il pane; gli spazi della casa; i luoghi dell’infanzia: come i campi brulli d’estate, sotto un albero di gelsi, quando si guardava in cielo e si notavano le scie degli aerei, e ci s’innamorava della ragazzina, venuta in vacanza dal nord.

Il ritmo del disco segue un’onda discendente. È incalzante e veloce all’inizio, per poi ammorbidirsi nella seconda parte dell’album. Questa scelta simboleggia l’atteggiamento di Blumosso riguardo alla velocità e alla frenesia del mondo della musica di oggi.
– fino a un certo punto del mio percorso ho mantenuto il passo coi tempi, poi capendo meglio me stesso, ho compreso che l’arte necessita di tempo per venir fuori e ho rallentato, provando ad ascoltarmi, con sincerità. -

Credits

La produzione del disco è iniziata nell’estate 2021, gli arrangiamenti dei brani sono stati curati da Blumosso stesso in collaborazione con il pianista e produttore Matteo “Bemolle” De Benedittis, musicista che ha collaborato nella sua carriera con Willy Peyote, Michele Cortese, Vipra, Malamore, ecc. Una volta terminate le produzioni dei brani, nel settembre dello stesso anno sono iniziate le registrazioni.

Batterie, bassi, chitarre e voci sono state registrate presso il “Marmalade Studio” di Nardò, dal Fonico Francesco Bove (membro di I Nude), e sono state suonate rispettivamente da Gianmarco Serra (batterista degli Après la Classe); Pascone (bassista per Nu-Shu); e Michele Russo.

Le chitarre acustiche sono state suonate da Matteo “Bemolle” de Benedittis e Blumosso.

Tutte le tastiere, invece, sono sempre state suonate da Matteo “Bemolle” De Benedittis e Blumosso al Sudestudio di Guagnano, con il fonico Stefano Manca in regia.

Da segnalare anche la collaborazione con musicisti esterni al progetto:
- Roberto Mangialardo – chitarrista de La Municipál e Mundial - che ha suonato la chitarra classica in Al bar del corso e il mandolino in Orbite.
- Gabriele Blandini, trombettista con Manu Chao, ha registrato tromba e corno francese in Al bar del Corso.
- Alberto Manco, batterista de La Municipál, ha suonato le percussioni in Labbra.
- Raf Qu, de Le frasi incompiute di Elena, ha registrato le chitarre elettriche su Labbra.

Particolarmente interessante e appassionante è stata la collaborazione con Flavio Paglia, musicista e voce principale di I Nude. Anche lui sarà presente nel disco attraverso un duetto. Il brano che i due canteranno insieme s’intitola L’hiver. La canzone, in lingua francese, ha un’atmosfera molto intima e rispecchia la personalità di entrambi gli artisti nelle rispettive produzioni. Il brano non sarà un singolo, ma sarà accompagnato dall’uscita di un videoclip che ne permetterà una più ampia diffusione, anche sul mercato francese e internazionale.

Tutti gli strumenti vintage utilizzati nel disco (farfisa, solina, wurlitzer, piani rodhes, mellotron, organetti, harmonium) sono rigorosamente analogici; l’utilizzo di tali strumenti è stato un processo di creazione del suono particolarmente appassionante.

Concluse le acquisizioni, si è proceduto al mixaggio del disco, la cui fase è ancora in atto, presso “La Villetta Studio” di Lecce. Il mixaggio è curato da Marco Ancona: fonico e musicista di esperienza pluridecennale (ex voce e chitarrista dei Fonokit).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia