Biografia Bob Cillo & Mafia Trunk

«Un tassista di Chicago - racconta Bob Cillo - vedendoci carichi di strumenti, esclamò: ‘Don’t worry, I have a Mafia Trunk!’»

Quattro compagni perdutamente innamorati di blues e irrimediabilmente intossicati di garage rock’n’roll. Bob Cillo & Mafia Trunk infondono nuova linfa vitale nel genere che amano creando un sound di grande impatto creativo e freschezza espressiva.

La formazione ha fatto proprio l’incipit di una delle più intense e sofferte composizioni di Robert Johnson: «Blues falling down like hail», ovvero “Blues che precipita come grandine”. Il loro è un Blues ad elevato numero di ottani, suonato con attitudine e feeling, una musica che rifiuta un approccio convenzionale ed è estranea a cliché logori e predigeriti.

Il quartetto ha la propria base operativa a Bari. Bob Cillo è chitarrista di lungo corso, ha esportato il ‘New Blues’ dei suoi Dirty Trainload (quattro album all’attivo recensiti entusiasticamente dalla stampa musicale.) a Chicago, per due volte al Deep Blues Festival di Minneapolis e di Clarksdale-Mississippi, in California ed in tutte le maggiori città europee e italiane.

JJ Springfield è batterista di Santamuerte, band che ha saputo imporsi come solido riferimento nella scena underground nazionale con una ricca produzione discografica ed una fervente attività live; Bob e JJ condividono anche l’impegno nella formazione Behind Bars \\\\.

Con oltre 25 anni di attività alle spalle, anche l’armonicista lucano Mino Lionetti, da Matera, è un veterano della scena blues; è titolare della band Mino Lionetti & The Shuffle’s Brothers.

Il bassista Maurizio Leonardi proviene dai Sangue, già una delle formazioni più interessanti della scena stoner pugliese.

Con il loro album di debutto 'Minimum Wage Guaranteed' (Ciqala Records), Bob Cillo & Mafia Trunk promettono un’esplosione di energia e feeling, con gusto e personalità!

---
L'articolo Biografia Bob Cillo & Mafia Trunk di Bob Cillo & Mafia Trunk è apparso su Rockit.it il 2023-02-03 17:39:21