I Boomdabash nascono a Mesagne come sound system nel 2002 dall'unione del deejay Blazon, dei due cantanti Biggie Bash, Payà e dal beatmaker abruzzese Mr. Ketra. Dopo l'incontro e collaborazione con Treble, ex Sud Sound System, i Boomdabash diventano un gruppo a tutti gli effetti e nel 2008 pubblicano il loro primo disco, intitolato Uno e distribuito da Elianto Edizioni.
Nel maggio 2011, a distanza di tre anni dalla fortunata uscita del primo lavoro pubblicano il secondo progetto discografico, “MADE IN ITALY“, anticipato dalla hit track “MURDER” che porta la band alla vittoria dell’MTV New Generation agli MTV Days di Torino e sui palchi dei migliori festival reggae d'Europa e d'Italia, tra cui si ricorda il Rototom Sunsplash e l'Arezzo Wave.
A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale “DANGER“, che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell’estate. L’esperienza della vita arriva nell’ottobre del 2012 con l’Hitweek Festival. I Boomdabash, infatti, vengono scelti insieme ad alcuni big della musica italiana come i Subsonica e i Negrita per rappresentare l’Italia in un tour che tocca gli Stati Uniti, in particolare New York e Miami. Nello stesso anno ha partecipato al raduno di protesta contro la mafia a Mesagne, organizzato in seguito alla tragedia avvenuta all'ingresso dell'istituto Morvillo-Falcone, luogo in cui perse la vita nel 2012 Melissa Bassi.
L'11 giugno 2013 è stato pubblicato attraverso la Soulmatical il terzo album Superheroes, composto da 13 tracce e contenente collaborazioni con i Sud Sound System, Clementino, DJ Double S, Bobby Chin dei BlackChiney e con i Ward 21.
Nel giugno 2014 hanno pubblicato il singolo L'importante, realizzato insieme agli Otto Ohm e basato sul brano Amore al terzo piano di questi ultimi. Nello stesso anno collaborano con il rapper Fedez al brano M.I.A., successivamente inserito nell'album Pop-Hoolista.
Il 16 giugno 2015 è stato pubblicato il quarto album in studio Radio Revolution, che a poche ore dall'uscita sulle piattaforme digitali è riuscito a conquistare le prime posizioni della classifica di iTunes.
Nel 2016 pubblicano il singolo Portami con te.
Nel 2018 pubblicano i singoli Barracuda con Jake La Furia e Fabri Fibra e Non ti dico no con Loredana Bertè, entrambi estratti dal quinto album Barracuda, uscito il 15 giugno dello stesso anno.
Nel 2019 il nome dei Boomdabash figura tra i 24 cantanti ammessi alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019.
---
L'articolo Biografia Boomdabash di Boomdabash è apparso su Rockit.it il 2019-02-11 10:38:37