On the road

On the road

Braska

2023 - Rap, R&B

Descrizione

On the Road è il coast to coast musicale di Braska, all’anagrafe Giulia Cerasoli che, oltre al nome d’arte, si ispira da sempre alle sonorità d’oltreoceano, pur rimanendo legata alle coste della sua amata Liguria, che diventa la metafora del viaggio intrapreso in questo primo EP dell’artista. Braska parte dal golfo della Spezia, la sua città natale, passando da Genova dal suo produttore e manager LoZar, diretta in Nebraska, lo stato da cui deriva il suo nome d’arte e che idealmente rappresenta il suo American Dream che da sempre la ispira anche nelle sonorità.
Giulia ci racconta se stessa in profondità, viaggiando nel passato oltre che sulla superstrada che accompagna il suo album: passa attraverso i momenti più bui della sua infanzia, la convivenza con una patologia ostica che le da’ la forza di reagire, gli insegnamenti del papà, validi nella vita e sul ring, il rapporto indissolubile con la mamma, il legame con la sua città nativa e il passaggio a una nuova fase della sua vita che si snoda tra La Spezia e Genova, la città che si configura come una nuova fonte di ispirazione e opportunità. Sia per il sound che per i testi, il progetto è coerente con l’immaginario itinerante di On the Road, romanzo di Jack Kerouac, che Braska omaggia nella scelta del titolo. Il racconto autobiografico dell’artista viene supportato dal leitmotiv del viaggio, della necessità di percorrere kilometri e l’impossibilità di fermarsi, pur rimanendo talvolta bloccata nel traffico, come ci racconta nell’omonima traccia “Bloccata”, oppure nel suo stesso quartiere, il punto di partenza che non le nega la facoltà di continuare a sognare e ambire a un qualcosa di più alto dei palazzi tra i quali è cresciuta.
Le sonorità R&B/Hip-Hop del progetto sposano la vocalità soul di Braska portandoci nel suo mondo black fatto di vocalizzi, virtuosismi e barre che raccontano un passato e un’infanzia, talvolta in modo crudo e senza filtri. Il primo EP di Braska si rivela non solo un viaggio attraverso le strade del Levante ligure o delle coste statunitensi, ma anche uno storytelling introspettivo nell’anima dell’artista che per la prima volta si addentra maggiormente nei meandri del suo passato.
Nell’EP non manca la citazione al suo produttore e manager, nonché spalla destra con cui porta avanti l’ormai consolidato sodalizio dal 2021, LoZar, che ha prodotto le tracce “INTRO”, “Immagini” e “Tu mi hai visto così”.
L’EP contiene anche le due tracce prodotte da Dj Kamo “Bloccata” e “Notti giù”, singolo estratto dell’album.

Credits

Braska Voce e Testi
LoZar (Produced: Intro, Tu Mi Hai Visto Così, Immagini)
DJ Kamo (Produced: Bloccata, Notti Giù)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia