Biografia BRUNA

04/12/2023 - 17:27 Scritto da BRUNA BRUNA 2
Cantautrice palermitana classe ‘97, innamorata della musica sin da bambina comincia a studiarla in occasione di un’esperienza interculturale a Sidney. Successivamente comincia ad affinare la tecnica vocale studiando per diversi anni alla scuola “The Brass Group”, specializzandosi in canto jazz. Dopo numerosi palchi e festival siciliani, approda al Casting di “Amici 16” in onda su Real Time, ricevendo lode e menzione da Rudy Zerbi.
Tra fine 2019 e novembre 2020 escono due singoli in inglese dal sound più elettronico col produttore torinese Brando Luis. In particolare, il brano “Things (Laugh)” è stato inserito nelle playlist ufficiali di Spotify “Inverno” e “Autunno Chill” riscontrando più di 80.000 ascolti. Dal 2021 entra a far parte della Lab Orchestra del presentatore siciliano Massimo Minutella con la quale si esibisce nel ruolo di corista in diretta televisiva e insieme ad artisti del calibro di Marco Masini, Luca Barbarossa e Roy Paci. In particolare, viene scelta per duettare “Vorrei incontrarti tra cent’anni” insieme a Ron durante il suo concerto a Favignana con l’orchestra.
Dopo una breve parentesi nell’etichetta discografica “Etnagigante” di Roy Paci, nel gennaio 2022 entra a far parte dell’etichetta “Lo Stato Dell’Arte”.
Ad aprile esce per LSD’A il suo primo singolo in italiano “Diario” su tutte le piattaforme digitali. Il brano in acustico è stato presentato in esclusiva all’interno del programma “Che ci faccio qui” di Domenico Iannacone andato in onda su Rai 3 in prima serata. “Diario” e “Libera” (il suo secondo singolo, il cui video è stato presentato in esclusiva su “PostaIndipendente”) sono entrambi stati selezionati per la playlist ufficiale di Rai Radio 2 Indie e sono in alta rotazione su varie radio FM nazionali. Bruna è anche stata invitata, insieme al rapper Picciottto, da John Vignola all’interno del programma “Music Club” di Rai Radio 1 per presentare il loro brano “Miracoli”. Il 23 maggio del 2022 è stata chiamata a partecipare insieme a tutto il roster al trentennale della strage di Capaci e di Giovanni Falcone, condividendo il palco con artisti del calibro di Gianni Morandi e Malika Ayane. A giugno, inoltre, ha cantato al Palermo Festival (con ospite speciale il producer MACE). Seguono numerosi concerti in giro per la Sicilia e per l’Italia, il BeatFull Festival in apertura a Margherita Vicario, il Palermo Pride insieme a Big Mama e altri artisti siciliani e l’apertura a Selinunte del concerto dei dj mondiali Paul Kalkbrenner e Peggy Gou. Bruna è stata anche una dei 25 semifinalisti del concorso “Music For Change” indetto da Musica Contro Le Mafie su 830 partecipanti provenienti da tutta Italia. Il 2023 comincia con la sua partecipazione sul palco del Capodanno di Palermo insieme a Francesco Gabbani davanti a 10mila persone e continua con un tour estivo in vari palchi nazionali (compreso una tappa a Lione in Francia). Attualmente sta lavorando alla produzione del suo primo album.
Dal punto di vista delle tematiche sociali, in qualità di educatrice, tiene numerosi laboratori di scrittura creativa e canto aventi come focus il contrasto alla dispersione scolastica insieme al rapper Picciotto all’interno di scuole in vari quartieri del territorio palermitano.

---
L'articolo Biografia BRUNA di BRUNA è apparso su Rockit.it il 2023-12-04 17:27:21