Il primo album “Turning Point” (La Rivolta Records - 2019) ha tracciato le coordinate di un sound originale, contaminando l’indiefolk-pop con sonorità electro piene e stratificate. Dopo un primo tour di debutto, la band ha intrapreso una nuova direzione artistica, virando verso un sound più maturo e ricercato dove l’attitudine indietronica si è fusa con orchestrazioni sintetiche e ritmi incalzanti, creando così un’atmosfera onirica e coinvolgente. I testi in lingua inglese offrono una visione introspettiva della realtà, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio emotivo tra melodie eteree e riflessioni profonde.
Il successivo incontro con Francesco Cerasi, compositore di colonne sonore per produzioni di rilievo (Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema), ha segnato una svolta nella carriera del progetto Buckwise, grazie alla firma nel 2022 di un contratto editoriale con la sua etichetta Bonimba. Nel 2023 i Buckwise entrano a far parte del roster di Dischi Uappissimi: etichetta-collettivo indipendente con una forte attenzione alla ricerca musicale e all’innovazione. L’ingresso in queste nuove famiglie artistiche ha portato all’uscita di nuovi singoli sulle piattaforme digitali, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica riuscendo inoltre ad esportare il live anche oltre i confini nazionali al PROtFest di Bijeljina in Bosnia, alla Tallinn Music Week 2024 in Estonia, al FIMU Belfort 2024 in Francia e al prestigioso Ypsigrock Festival 2024 e il TEDx Barletta 2023. Hanno inoltre condiviso il palco con artisti come Explosions in the Sky, Ermal Meta, Santi Francesi e molti altri.
Con il loro sound in continua evoluzione e la loro capacità di unire melodie accattivanti a testi profondi, i Buckwise annunciano l'uscita del loro secondo album in studio prevista per il 29 Novembre con Dischi Uappissimi/Bonimba e distribuito da Artist First.
---
L'articolo Biografia Buckwise di Buckwise è apparso su Rockit.it il 2024-11-28 10:33:39