Il 25 ottobre esce in radio e in digitale “KARMA”, l’ultimo singolo del cantautore piemontese. Il brano anticipa il nuovo disco, in uscita a dicembre.
“Un blues contemporaneo incalzante ed esplosivo, manifesto contro la guerre, le ingiustizie e le perplessità della nostra generazione”: è questo “Karma”, l’ultimo singolo del cantautore e bluesman piemontese Buzzy Lao, in uscita in digitale e in radio a partire da venerdì 25 ottobre. Il brano è estratto dal nuovo album ’Black Karma’, in uscita a dicembre, prodotto tra Parigi e Palermo da Florian Monchatre, giovane e talentuoso produttore francese che ha già lavorato con alcuni dei nomi più interessanti della scena World internazionale come Fatoumata Diawara, Blick Bassy e i Tinariwen.
Il brano ha un ritmo costante sorretto da sezione ritmica ipnotica e tribale. Le chitarre del deserto, le percussioni e i battiti di mano hanno echi di un antico canto sciamanico in cui viene esaltata la ricerca musicale e personale del cantautore torinese nella tradizione blues africana e mediterranea: “Il testo è esplicito come non mai, minimalista, è un monito alla ricerca di sé partendo da noi stessi, dai nostri sogni e dalle nostre ambizioni. La ripetizione dei versi - racconta l’artista - è come un mantra che ci spinge ad avere alte ambizioni personali e universali evitando di accettare l’inaccettabile che vediamo raccontato giorno dopo giorno su giornali, televisioni e social. Notizie crude e negative a cui sembriamo ormai essere abituati e assuefatti”.
La produzione di Florian Monchatre (Fatoumata Diawara, Blick Bassy, Tinariwen) è votata all’essenza del suonato puntando su suoni analogici e non artefatti, la sezione ritmica è affidata a Tiziano Salerno alla batteria, fratello e storico collaboratore di Alberto, Salvo ‘Cheerio’ Cincirrone alle percussioni e lo stesso Buzzy Lao alle chitarre, al basso e alle voci. La traccia è stata inoltre registrata da Monchatre presso Cantieri 51 (Palermo), Studio Soyuz (Parigi) e Honua Studio (Palermo).
Karma
Buzzy Lao
Descrizione
Credits
Prodotto da Florian Monchatre (Fatoumata Diawara, Blick Bassy, Tinariwen)
Testo e musica di Buzzy Lao
Chitarra, basso e voce di Buzzy Lao
Batteria di Tiziano Salerno
Percussioni di Salvo Cincirrone
Mastering di Marco Pellegrino - AnalogCut
COMMENTI