Biografia Cabeki

17/04/2020 - 10:51 Scritto da Cabeki Cabeki 27
Polistrumentista, compositore e arrangiatore, Andrea Faccioli inizia a studiare chitarra classica a nove anni e continua autonomamente lo studio dello strumento, avvicinandosi anche alla chitarra elettrica e quella folk, approfondendo la tecnica finger picking. È appassionato di macchinari e strumenti meccanici, di cordofoni folk come il Banjo e il Cumbus (oud turco) e di strumenti d’epoca come Autoharp, Bell Harp e Ukelin.
Nei primi 2000 fonda le band indie rock Lecrevisse (Jestrai/Audioglobe) e Il Generale Inverno (Jestrai/ Audioglobe). Negli anni successivi si dedica alla musica sperimentale e all’improvvisazione con i gruppi Einfalt (El Gallo Rojo Records) e Å (Die Schachtel Records). Il suo progetto solista e strumentale Cabeki inizia nel 2010 e con esso hai già pubblicato tre album (Tannen Records/Brutture Moderne/Audioglobe). Attualmente collabora con diverse compagnie teatrali, sia come compositore che come musicista in scena, e con registi di documentari e cortometraggi.
Negli anni Andrea Faccioli collabora come strumentista con band, musicisti e cantautori di varia estrazione musicale, fra i quali Veronica Marchi, Julie’s Haircut, Andrea Belfi, Stefano ‘Cisco’ Bellotti (ex voce dei Modena City Ramblers). Attualmente è chitarrista di Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica) e dei Baustelle.

---
L'articolo Biografia Cabeki di Cabeki è apparso su Rockit.it il 2020-04-17 10:51:29