Nel frattempo il gruppo si chiude in studio per registrare la colonna sonora di “Eurocrime” documentario americano sui polizieschi italiani e per lavorare al nuovo disco. “Ritornano Quelli di…” è stato pubblicato nel Febbraio 2010 e ha ricevuto unanimi consensi da parte della stampa. L’album contiene 5 brani tratti da pellicole italiane degli anni ’70 come : 5 Bambole per la Luna D’Agosto, Milano Odia, IlCconsigliori… Ma la vera novità è la presenza di brani originali (ben 8) che sanciscono la capacità della band di ricreare oggi le atmosfere che resero celebri anni fa le colonne sonore italiane.
La band ha inaugurato il suo tour estivo di quell’anno aprendo il concerto dei Muse allo stadio San Siro di Milano e partecipando al Nova Rock Festival in Austria. “Ritornano Quelli Di…” è stato poi pubblicato in Inghilterra e Stati Uniti in Luglio mentre nel Settembre successivo Calibro 35 riceve il premio KeepOn come Migliore Live Band italiana. Dopo aver creato l’intera colonna sonora per il film “Said”, Calibro 35 compone alcuni brani per i film “Gli Angeli del Male” di Michele Placido e “La Banda Del Brasiliano” di John Snellinberg. Il brano “Convergere in Giambellino” è incluso nella colonna sonora del film “R.E.D.” con Bruce Willis e John Malkovich. Un brano del gruppo è inoltre incluso nella compilation della serie televisiva “Romanzo Criminale“.
Nel dicembre 2010 esce “Rare“, raccolta di musiche da film, bside, versioni alternative e inediti dell’archivio sonoro della band e per tutto l’anno seguente Calibro 35 continua a calcare i palchi internazionali partecipando al SXSW di Austin, Texas, e concedendosi un breve tour in Turchia dove la data ad Istanbul è sold out. In Italia l’attenzione si sposta su due progetti speciali dal vivo: la sonorizzazione del film “Milano Odia La Polizia Non Può Sparare” (regia di Umbero Lenzi, musiche di Ennio Morricone) registra il tutto esaurito sia a Roma che a Milano mentre l’evento speciale “Indagine Sul Cinema Del Brivido” apre alla band le porte del Teatro dal Verme di Milano.
Il nuovo disco “Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Accaduti è Puramente Casuale” è uscito il 7 Febbraio 2012 su Venus dischi (vinile su Tannen Records) e contiene ben dieci brani inediti e due gemme dal passato. L’album è stato interamente registrato a Brooklyn, New York, e rappresenta un ulteriore step nel percorso musicale del quartetto strumentale; il suono è ancora più spurio e contaminato ma non perde le fondamenta funk da cui Calibro 35 proviene. Il successo di critica e di pubblico è stato ancora una volta enorme e la band è stata in tour riempiendo ogni sera i club di tutta Italia.
Ad inizio estate dopo una pausa di due mesi dall’attività live Calibro 35 si rimettono in strada per macinare più di 3000 km, con una nuova tranche di concerti in Italia e in Europa dell’est. Tra le date spiccano l’apertura per concerti-evento come quello che segna il ritorno degli Afghan Whigs – a Bologna - e quella per la diva del soul Sharon Jones a Bari, il live a Belgrado – prima del quale è stato proiettato per la prima volta in una nazione dell’Est Europa il documentario Eurocrime (di cui Calibro ha curato la colonna sonora) – oltre che la presenza come headliner alla prima serata del Festival Mi Ami 2012. Il 10 luglio inoltre è uscito negli USA la versione americana del disco, pubblicata dalla newyorkese NUBLU Records: il chilometrico titolo è stato tradotto in“Any resemblance to real persons or actual facts is purely coincidental”.
---
L'articolo Biografia Calibro 35 di Calibro 35 è apparso su Rockit.it il 2013-04-11 08:50:31