Biografia CaligoBenk

17/06/2018 - 09:05 Scritto da CaligoBenk CaligoBenk 0
“Caligo” in latino significa nebbia, mentre “Benk” è un'italianizzazione di "bank", dall'inglese banco, ma non significa realmente qualcosa.
CaligoBenk vi accompagna in un viaggio tra il funk di Detroit, ritmi africani, patchanka e swing passando per i banchi di nebbia della bassa milanese con la pulsazione della Clave latinoamericana. Una miscellanea di rocksteady, ritmi black e armonie pop, senza paura di uscire dagli schemi, inventare una parola nuova quando serve o contaminare generi diversi. I testi sono tutti in italiano. Secchi e veloci si incastrano nella frenesia del ritmo.
Il concerto è estremamente dinamico e colorato. La varietà dello stile porta a momenti di ballo sfrenato, bpm altissimi, tensione e divertimento ma anche al rilassamento con qualche ballad smielata per chi è particolarmente romantico. Si balla, difficile stare fermi. Si riflette, pure, per chi ha voglia di andare oltre.
CaligoBenk hanno suonato, su Milano, presso Spazio Ligera (per la trasmissione “Notte Vulnerabile” di Radio Popolare tenuta dagli Ottavo Richter), Bonaventura Music Club, Barrio’s Cafè, Circolo Arci Club 27, Casa delle Arti-Spazio Alda Merini, Impronta Birraia, Cascina Martesana Live, Aps Colore, Centro Sociale ZAM. Nell’interland: Circolo Arci Area (Carugate), Circolo Arci Scuotivento (Monza), Circolo Arci Malabrocca (Pioltello). In veneto a Marano di Mira presso Osteria dai Cancari (festa del primo maggio). CaligoBenk hanno partecipato al Garben Sound Festival 2017 (Garbagnate). Hanno suonato per SandoCalling alla Festa della Liberazione il 25 Aprile 2018 (San Donato).
I musicisti dei CaligoBenk sono Stefano della Grotta (chitarra - voce principale), Sebastian Martini (basso - seconda voce e rap), Giovanni Bergamini (tastiere - cori), Gabriele Morabito (batteria), Gilberto Accurso (sassofono - flauto) e Giuseppe Bonifacio (tromba - cori).
Il disco d’esordio “A Fari Spenti”, uscito ad Ottobre 2015, è un lavoro antologico che ripercorre i primi anni di lavoro della band e segna il fondamentale ingresso dei fiati in formazione.
A maggio 2016 esce su youtube il videoclip del singolo “Sesso”. Questo lavoro pone le basi per quella che tutt’ora è la fisionomia del progetto artistico-musicale, un’idea che ha il sapore di scherzo, danza e tanto funk.
Nel 2018 la band si propone di ripartire dalle origini con la pubblicazione del videoclip “ A fari spenti”. Il singolo, che prende il nome dal disco d’esordio, anticiperà l’uscita del nuovo album. Ormai terminata la produzione, il nuovo EP sarà pubblicato nella prima metà del 2018.

---
L'articolo Biografia CaligoBenk di CaligoBenk è apparso su Rockit.it il 2018-06-17 09:05:26