Biografia Calimani
I Calimani nascono a fine 2016 dal duo toscano di amici Mattia Tartaglia e Francesco Checcacci, con l’obiettivo di riportare alla luce il folk nella scena pop italiana. Il progetto parte dall’essenziale: ukulele, batteria e voci. Il duo svolge un anno di attività live, condividendo il palco con artisti come Edda, Paolo Benevegnù, Ex Otago, Fantasia Pura Italiana e Boosta (Subsonica), ed ospitando nei loro concerti vari artisti della scena indipendente Toscana. Nel corso del 2018 il duo si allarga definitivamente a quartetto, con l’ingresso di Niccolò Mutarelli alla chitarra e di Elia Taverni al basso. Allo stesso tempo ha inizio la stesura del loro primo album: “Calimani Fantastici e Dove Trovarli”, uscito nell' Ottobre 2018 per l’etichetta RadiciMusic Records, pietra miliare del Folk Italiano. L’album vanta ospiti rappresentativi per i due generi distintivi della band: l’urban-pop di EGO ed il folk dei Musicanti del Piccolo Borgo.
Forte personalità e sfacciata ironia rendono i Calimani portavoce di una generazione di ragazzi semplici e dei loro problemi con la quotidianità, ai quali si affacciano con uno sguardo disincantato, provocatorio e soprattutto, autoironico.
Inoltre, nel 2018, fondano insieme a Diego Nicchi "Arezzo Che Spacca", associazione che si muove sui principali social network per promuovere gli artisti del territorio tramite la condivisione dei loro contenuti musicali, la promozione dei loro eventi e l'organizzazione stessa di eventi.
---
L'articolo Biografia Calimani di Calimani è apparso su Rockit.it il 2020-05-02 21:51:34