Giulia canta fin da piccola e nel corso degli anni affianca a questa passione anche lo studio del pianoforte e della chitarra. Amante della poesia e laureata in filosofia, legge e scrive storie da quando ha imparato a farlo. Cinque anni fa inizia a mettere in musica le proprie parole e, dopo un progetto non decollato, trascorre il 2022 tra il lavoro di bibliotecaria e le registrazioni del suo primo album, "Immagini sensibili", insieme al produttore Renato D'amico (Postino, Emma Nolde). Il disco si muove tra parole evocative e sonorità fluide e cangianti.
Ad ottobre 2022 si esibisce sul palco del Rock Contest ed inizia così a portare live il nuovo progetto, accompagnata da una band di tre elementi.
A luglio 2023 vince la "targa Beppe Quirici per il miglior arrangiamento" al Premio Bindi con il brano "erba". È tra i finalisti di Musica da Bere 2023 e della quattordicesima edizione di Music for Change, dove si posiziona al secondo posto sia nella classifica generale che in quella redatta dal Club Tenco.
A novembre uscirà il primo singolo dell'album sopra citato.
---
L'articolo Biografia CALLIOPE di CALLIOPE è apparso su Rockit.it il 2023-12-20 16:15:11