I Caltiki sono un gruppo garage rock fondato da Tommaso Di Giulio (voce e basso), Giulio Filippini (chitarra) e Marco Montesano (batteria).
Il trio nasce nell'estate del 2017 con far confluire le ossessioni musicali dei tre membri in un progetto anarchico, libero e liberatorio, orientato sopratutto su una marcata fisicità dei live.
Come il mostro del film di fantascienza del 1959 dai cui prendono il nome, i Caltiki sono una creatura esotica dall'identità mutante.
Psichedelia, surf, glam e punk si mescolano e si inseguono nelle canzoni della band all'insegna di un rock n'roll contaminato in cui convivono il culto degli anni '60, ricerca melodica e tante chitarre. Il tutto con liriche in italiano.
Un turista californiano in visita a Roma, dopo un concerto del trio, si è avvicinato e ne ha descritto il sound come: Ty Segall meets Lucio Battisti. Non avrebbe potuto essere più lusinghiero di così.
Chi entra nel mondo dei Caltiki si può deve un'esperienza primordiale, lisergica e fuori dal tempo, dove l'invito al ballo e a lasciarsi andare incontra il gusto per una narrazione visionaria.
Il loro esordio discografico è intitolato Amazzoni ed è un concept album in cui ogni canzone porta il nome di una donna.
AMAZZONI
Caltiki
Descrizione
Credits
Tommaso Di Giulio: voce e basso, chitarra acustica e classica su *Simona
Giulio Filippini: chitarre e cori
Marco Montesano: batteria, percussioni e cori
Musica e testi: Tommaso Di Giulio
Musica e testo di *Lula: Carmelo Avanzato e Tommaso Di Giulio
Produzione artistica: Tommaso Di Giulio e Igor Pardini
Registrato e mixato da Igor Pardini a Il Cubo Rosso Recording (Roma)
Artwork: Nanà Dalla Porta
COMMENTI