È uscito il 21 giugno L’ULTIMO FIORE DEL MONDO, nuovo EP dei canale, gruppo emo-punk nato nel 2021 a Cortona (Arezzo). Mossi dal bisogno di stringersi e di stringere forte chi come loro conosce il logorio del quieto vivere della provincia e l’incertezza e la paura del futuro che ci attende tutt3, raccontano questi stati d’animo con cinque nuove canzoni che guardano alla scena italiana di gruppi come Riviera e Quercia, ma altrettanto influenzati da radici anglofone come quelle di Title Fight e Basement.
Nel 2023 avevano pubblicato da indipendenti il loro primo album, FELICE, dieci pezzi scritti insieme che riflettono fatiche, paure, mancanze e rivalse comuni alla generazione di chi è natə in provincia a fine anni ‘90. Grazie al disco suonano in giro per tutto l’anno, trovando date in modo autonomo tra centro e nord Italia.
Già dal 2022 però i canale stavano lavorando a nuovo materiale tra una data e l’altra, e allentando l’attività live a fine 2023 rientrano in studio per registrare cinque nuovi brani. Il primo di questi ad essere pubblicato è CIELO, uscita il 12 aprile, seguita da BORDO il 10 maggio. Con questi due pezzi il gruppo dimostra una maggiore messa a fuoco del proprio suono e una consapevolezza diversa della propria identità, e i concerti della prima metà del 2024 confermano i canale come band che nella dimensione live tocca e fa toccare con mano il proprio potenziale.
Il 21 giugno è stato presentato al Caracol di Pisa, ospiti del Collettivo La Fabbrica il nuovo EP del gruppo, L’ULTIMO FIORE DEL MONDO, che oltre CIELO e BORDO contiene altri tre pezzi inediti.
L'ULTIMO FIORE DEL MONDO
canale
Descrizione
Credits
Simone Sorini: voce e chitarra
Luca Nerozzi: basso e cori
Francesco Magi: batteria e cori
Daniele Bianchi: chitarra e cori
Un grazie speciale ad Emilio Gatti per il violoncello nel finale de L'ULTIMO FIORE DEL MONDO e a MDM per l'appassionato audio nel finale di BORDO
Registrato da Andrea Fumelli nella nostra sala prove e all'Attila Sound Studio di Arezzo.
Mix di Luca Bi
Master di Andrea De Bernardi / Eleven Mastering
COMMENTI