Nel 2023 avevano pubblicato da indipendenti il loro primo album, FELICE, dieci pezzi scritti insieme che riflettono fatiche, paure, mancanze e rivalse comuni alla generazione di chi è natə in provincia a fine anni ‘90. Grazie al disco suonano in giro per tutto l’anno, trovando date in modo autonomo tra centro e nord Italia.
Già dal 2022 però i canale stavano lavorando a nuovo materiale tra una data e l’altra, e allentando l’attività live a fine 2023 rientrano in studio per registrare cinque nuovi brani. Il primo di questi ad essere pubblicato è CIELO, uscita il 12 aprile, seguita da BORDO il 10 maggio. Con questi due pezzi il gruppo dimostra una maggiore messa a fuoco del proprio suono e una consapevolezza diversa della propria identità, e i concerti della prima metà del 2024 confermano i canale come band che nella dimensione live tocca e fa toccare con mano il proprio potenziale.
Il 21 giugno è stato presentato al Caracol di Pisa, ospiti del Collettivo La Fabbrica il nuovo EP del gruppo, L’ULTIMO FIORE DEL MONDO, che oltre CIELO e BORDO contiene altri tre pezzi inediti.
---
L'articolo Biografia canale di canale è apparso su Rockit.it il 2024-06-22 17:06:20