I Cantiniero suonano Combat-Street-Ska, con testi che toccano tematiche sociali rigorosamente in italiano. Nel 2001 esce il loro primo lavoro e il gruppo si esibisce fuori dalla cantina dove prova, l'anno successivo vince la VI edizione del concorso organizzato da “La Tasca” di Olginate (LC), locale che ha visto suonare note band italiane e internazionali. Il secondo album arriva nel giugno 2005 e si intitola “Nero & Bianco”. Il cd è qualitativamente superiore al primo e denota uno ska ancora più particolare e motivato che vuole ribadire l'unione e il legame tra i popoli nella musica come nella vita. Il lavoro è ben recensito da siti di settore come “skabadip”.
Nel 2007 nasce l’etichetta Cantine Unite Records che nella sua prima compilation skalda i cuori dell’Italia intera, unendo 10 gruppi emergenti con ospiti illustri come Statuto, Arpioni, Los Fastidios e the Orobians. Il successo della raccolta culmina in un concerto di presentazione nell’estate 2007.
Nel 2008 il gruppo si amplia inserendo un sax alla sezione fiati. In questo periodo vengono iniziate le registrazioni di “Gioca la tua Carta” terzo album della band, che esce a settembre 2009.
Le recensioni del disco sono ancora una volta positive e la band fa un ulteriore passo in avanti a livello qualitativo e di "pulizia" del suono.
Purtroppo dopo qualche concerto in giro per il nord Italia e in Germania a Berlino, i Cantiniero passano un periodo buio dove la band rischia lo scioglimento e i lavori si fermano.
Nel 2011 ricominciano a suonare con la nuova formazione e alla fine del 2013 cominciano le registrazione del loro quarto lavoro che uscirà in aprile 2014 dal titolo "Resta a ballare". Questo album nota una nuova collaborazione con l'etichetta Kob Records, nota etichetta italiana di punk e ska contro il razzismo!
I concerti fatti dalla band sono più di 200 quindi l'esperienza non manca ai ragazzi che hanno suonato con: Matrioska, Arpioni, Los Fastidios, Vallanzaska, Banda Bassotti, La Zurda, Statuto, The Selecter, Roy Ellis; Voodoo Glow Skulls,ecc.. riscuotendo un discreto successo di appassionati del genere!
---
L'articolo Biografia Cantiniero di Cantiniero è apparso su Rockit.it il 2014-10-27 16:44:00