Capille Luonghe

Capille Luonghe

Capone & BungtBangt

2023 - Cantautoriale, Etnico, Urban

Descrizione

E' una canzone d'amore il nuovo singolo “Capille luonghe” di Capone & BungtBangt che anticipa l'album in uscita nell'autunno prossimo. Il pubblico e gli addetti ai lavori identificano la storica formazione napoletana, che dal 1999 ha portato alla ribalta nazionale ed internazionale la musica fatta con strumenti ricavati da materiali riciclati, come una band fondamentalmente percussiva ed estremamente energetica cosa vera ma non esaustiva. La creatività di Maurizio Capone e compagni ancora una volta ci sorprende questa volta con una canzone sentimentale, con un testo struggente scritto per mantenere viva l'attenzione sulle violenze di cui sono vittime le donne iraniane.
Capille Luonghe è dedicata a Mahsa Amini, la giovane ventiduenne di Teheran morta a causa delle violente percosse subite da parte della polizia morale iraniana.
“Ci sono cose che non possono essere ignorate” questo afferma da sempre Maurizio Capone che negli oltre quarant'anni di carriera ha scritto testi significativi, come quando nel 1985 con i 666 compose la prima canzone mai scritta da artisti campani contro la camorra dedicandola a Giancarlo Siani ucciso pochi mesi prima.
Le canzoni melodiche si sono sempre intrecciate con quelle di ritmo ed l'energia.
Quando viene fuori la vena sentimentale è sempre emozionante e priva di retorica come in questo caso dove l'ingiustizia ed il dolore per la vita persa da una giovane donna viene trasformato in potenti immagini di libertà come baciarsi in pubblico, camminare per strada mano nella mano ed sentirsi libere di poter sciogliere i propri lunghi capelli nel vento, da cui il titolo Capille Luonghe.
Il brano è stato ascoltato in anteprima assoluta a Viva Rai2 condotto da Fiorello che non manca mai di invitare Capone & BungtBangt nei suoi programmi.

Credits

Capille Luonghe è stato registrato al Be*tch studio, al Tana Capone ed al Michi Home. Mixato e masterizzato presso Innerwood Music Mansion da Francesco Giuliano. Il testo è di Maurizio Capone. Musica ed arrangiamenti di Capone & BungtBangt.

La copertina del singolo è un opera della visual artist CASSANDRA che con uno stencil affisso nel Centro storico di napoli raffigura Mahsa Amini, la ragazza iraniana molto probabilmente usccisa dalla polizia religiosa nella capitale iraniana. La morte di Mahsa Amini è diventata un simbolo della condizione femminile e della violenza esercitata contro le donne sotto la Repubblica islamica dell'Iran.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia