Descrizione

“Canzoni per adulti” è una vera e propria raccolta di canzoni scritte e registrate negli ultimi due anni, in momenti diversi apparentemente senza seguire un disegno comune. Invece, mentre le canzoni venivano completate, gradualmente il filo conduttore è apparso ben chiaro: mi sono sembrate tutte canzoni per adulti. Nei brani “Il nostro pesce rosso”, “Il gioco”, “Tigre stanca” c’è la consapevolezza di non essere più ragazzini, di iniziare ad avere non più tutto davanti ma anche di avere molto dietro. Mi sono ritrovato a scrivere di tematiche per me molto serie e importanti che finora, forse inconsciamente, avevo evitato di affrontare. “Il ruolo” (brano impreziosito da un’ispiratissima sezione di violini di Nicola Manzan) descrive il dolore di chi è vicino a persone con problemi di alcolismo o altre dipendenze e durante il primo lockdown ho immaginato la terrificante situazione di chi si è ritrovato intrappolato in questa terribile situazione domestica.
“Lo sappiamo solo noi” parla di malattia, della solitudine che può provocare ma anche della forza che spesso crediamo non non avere e ritroviamo. “La guerra è iniziata” descrive l’Oscurantismo attuale politico e sociale scoperchiato dalla pandemia, la fertilità delle destre e altro con cui fare i conti perché è in questo clima che invecchieremo nei prossimi anni.
“Sulle tue spalle” e “Quadro storto” contengono elementi di psicanalisi come il confrontarsi con con noi stessi da bambini o capire cosa stiamo ancora cercando durante i nostri sogni ricorrenti.
Ciò che più mi ha colpito infine è che nonostante siano canzoni molto personali risultano al tempo stesso corali e in cerca di un senso di unione, e la cosa è esplicitata musicalmente nei ritornelli di “Sentirete il rumore” e “Il nostro pesce rosso” cantati a più voci.
Forse viviamo un momento in cui c’è bisogno di canzoni per adulti, o almeno è quello di cui io sentivo il bisogno.

Credits

Credits:
Tutti i brani scritti, prodotti e arrangiati da Ugo Cappadonia.

Registrato, mixato e masterizzato da Andrea "Duna" Scardovi al Duna Studio di Russi (RA) tra ottobre 2019 e ottobre 2021.

Ugo Cappadonia - Voce, chitarre elettriche e acustiche, basso, ebow, synth. Filippo La Marca - Pianoforte, Mellotron, Hammond e synth, cori.
Emanuele Alosi - Batteria e percussioni, cori.
Michele Zappoli - Basso (eccetto "Lo sappiamo solo noi"), cori.
Orchestrazioni scritte e arrangiate da Filippo La Marca (eccetto "Il Ruolo").
Nicola Manzan - Archi arrangiati ed eseguiti in "Il Ruolo".
Davide Andreoni - Chitarra in "Tigre Stanca" e Noise in "Il nostro pesce rosso"
Luca Anello - Cori e percussioni.

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia