TESTO
LA SCAFFA (poesia di Renzino Barbera)
Sintissi amico mio,non mi dicissi camurrusu
ma c’è purtusu e purtusu.
La scaffa siciliana è un’altra cosa: scaffa che vale!
Non è la scaffa usuale, settentrionale,
che campa massimo ‘na simana e menza ed è senza esperienza.
Noialtri abbiamo scaffe greche,scaffe Normanne, scaffe d’Aragona,
E uno… ci si affeziona!
Io ne canuscio una, alla circonvallazione Ca è pi mia come una passione: la vitti nascere. Fui alla sua prima comunione (tra idda e un copertone).Ora ch’è fatta granni: ne ha fatto danni.
Quando ci passo sto con gli occhi bassi…
Idda che fa? Mi arriconosce e mi cafudda un colpo
Accussì, per confidenza,e sospensione me ne scassa menza.
Avantieri passai e non sentii niente…
Che dispiacere! Tornai precipitosamente
“Vuoi vedere che la tapparono, ‘sti disgraziati”? Ma quannu mai! Erano due carri armatiCa dintra ‘a scaffa s’avevano sdirrupati.Lei era la, bedda e sciacquata,che mi guardava, tutta innamorata
PLAYER
Premi play per ascoltare il brano La scaffa di carmelo Piraino:
DESCRIZIONE
Carmelo Piraino (Palermo, classe 1975) consegue il diploma al Cet di Mogol specializzandosi in autore di testi (con G. Anastasi e Cheope) nel 2009. Nel 2010 pubblica il libro “Laura non c’è, scusami Nek se anche la mia Laura non c’è” con annesso il cd di canzoni. Nel 2011 continua la sua specializzazione in composizione con G. Barbera e nel frattempo, oltre al corso di scrittura creativa Rai Eri, vanta una masterclass con il cantautore Tony Bungaro. Nel 2013 si specializza in interpretazione con Carlotta. A partire dal 2012 e fino al 2015, Carmelo lavora come autore per le compilation di Vartalent Trento Autore. Sempre nel 2015 conduce lo spettacolo Ballarò di Primavera e dal 2012 al 2019 il Feel Rouge, programma della Regione Sicilia e inizia la sua collaborazione con i Tre Terzi. Nel 2016, Carmelo collabora come ideatore all’Ep dal titolo “Non lo so”di Nòe che ha vinto il Festival Show e collabora con Tetris (Cosenza).Nel 2017, invece, partecipa come presentatore al contest finale del progetto “Ci Suono anch’io” presso il Mob di Palermo; in quei mesi, inoltre, prende parte al progetto palermitano “Zisart” e si occupa di docenza sulla scrittura e la stesura della canzone. Nel 2018 conduce una Masterclass al progetto-contest “Mamma oggi suono al mercato” presso il mercato San Lorenzo in Palermo. Autore della canzone ‘Ntall ‘aria” in memoria della strage di Borsellino che il 19 luglio 2017 ha reso omaggio ai 25 anni della ricorrenza con progetto corale video a cui hanno partecipato tra gli altri Alessandra Salerno (The Voice) e Daria Biancardi (X Factor). Nel 2018, si aggiudica la finale di “Musica contro le mafie” con ’Ntall ‘aria”e quella di “Sanremo Rock” con le canzoni “Ntall’Aria” e “Il mio funerale”.Nel 2019 vince la decima edizione del Premio Donida, con il brano “Il mio Funerale”. Da autore con il brano “Finisce qua” vince Musica Controcorrente e arriva in finale al Festival di Caltanissetta e più volte al premio Donida. Ha condotto come docente autore di testi diversi Laboratori di Songwritng promossi dall’Associazione “Rock10elode”.
CREDITS
la “Scaffa”, una poesia in siciliano di Renzino Barbera“musicata da me in occasione di uno spettacolo teatrale e diventata un cult nel mio piccolo bagaglio musicale. Una poesia che parla della storia d’amore per una scaffa, termine che in siciliano individua le buche stradali che da noi al sud durano anni e anni a tal punto da innamorarsene”.
ALBUM E INFORMAZIONI
La canzone La scaffa si trova nell'album Non so se posso uscito nel 2021.
---
L'articolo carmelo Piraino - La scaffa testo lyric di carmelo Piraino è apparso su Rockit.it il 2021-04-16 13:01:08
COMMENTI