Ha lavorato con Diego Buongiorno alla colonna sonora per “Hyperstellar”, un’opera site-specific presentata a giugno 2023 a Palazzo Pitti (Firenze), creata dal collettivo artistico Hyperstudio. “Hyperstellar” è stata prodotta dal Balloon Museum per la mostra “Let’s Fly”, realizzata a New York ad ottobre 2023.
La sua canzone “Il Raggio”, brano composto da CATTANEO con la voce del cantante iraniano Hamid Shahsavan, è stata pubblicata per il progetto “Brixia Sonora”, un omaggio alla scena musicale bresciana in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023. La cover della compilation è stata realizzata dall’artista Emilio Isgrò.
È membro del duo elettronico Jay Perkins, che ha pubblicato gli album “Decay” e “Release” (Ala Bianca), al confine tra elettronica e improvvisazione, suono e sperimentazione.
Il suo ultimo album “The Faun” è stato pubblicato a novembre 2023 e ha visto la partecipazione di artisti nazionali e internazionali come Francesco Bianconi (Baustelle), Douglas Dare, YOSIE, Alex Reeves (Elbow, Anna Calvi), Benjamin Mørk, Simon Spiess, Hamid Shahsavan e NicoNote. L’album è nato da frammenti di improvvisazioni sui quali ogni artista aveva libertà compositiva. Il risultato è un’esplorazione di diversi mood e immaginari, l’unione tra analogico e digitale, tra realtà e fantasia.
A febbraio 2024 è uscito l’EP “L’albero acerbo”, composto e realizzato col producer Howie B. Il suo ultimo lavoro, “Hypersphere” con Tim Lefebvre e Andrea Lombardini, è stato pubblicato a maggio dello stesso anno.
---
L'articolo Biografia CATTANEO di CATTANEO è apparso su Rockit.it il 2024-07-18 13:16:32