PLAYER
Premi play per ascoltare il brano El Congreso de los Fantasmas di Cemento Atlantico:
DESCRIZIONE
In Colombia, alla base della depressione Andina e all'ombra pluviometrica delle montagne, si srotola una foresta tropicale arida di 300 km2. Questo fazzoletto di "terra" è noto come “Desierto de Tatacoa" ed è letteralmente diviso a metà da una strada che separa due diverse colorazioni di terreno: da un lato si staglia un canyon rosso fuoco (secondo solo ai paesaggi di Sergio Leone) e dall'altro una distesa di calcare grigio, popolato da serpenti a sonagli (Tatacoas) e ragni. Quest'ultimo lato è dominato da una naturale ma inquietante formazione somigliante a un “Congresso di fantasmi", ovvero un gruppo di individui pietrosi a grandezza umana incredibilmente realistici, nascosti sotto a lenzuoli di calcare grigio levigati dal vento. “Un desierto nunca està deshabitado, ojos hechos de roca, alma grises vigilan la sequìa y el poder incivilizado".
Field recording:
Per questo brano ho utilizzato quattro diverse chitarre campionate in Colombia tra piazze, ostelli e TV d’altri tempi. Le voci sono state registrate a Bogotà, al Monasterio Santa Maria de la Epifania.
ALBUM E INFORMAZIONI
La canzone El Congreso de los Fantasmas si trova nell'album Rotte Interrotte uscito nel 2021.
---
L'articolo Cemento Atlantico - El Congreso de los Fantasmas di Cemento Atlantico è apparso su Rockit.it il 2021-07-05 11:47:26
COMMENTI