Biografia Canzoniere Grecanico Salentino (CGS)

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più importante gruppo di musica popolare pugliese.
La sua musica è un'affascinante dicotomia tra tradizione e modernità: la band è composto dai principali protagonisti dell'attuale scena pugliese, e reinterpreta in chiave moderna la celebre pizzica tarantata, che aveva il potere di curare il morso della leggendaria Taranta.
Gli spettacoli del CGS sono un'esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Stewart Copeland, Erri De Luca.
Acclamata da pubblico e critica con 20 album e innumerevoli tour internazionali, la band ha fatto
la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2018 come Miglior Gruppo di world music al mondo ai Songlines Music Awards 2018.

Mauro Durante: violino, tamburi a cornice, voce, moog, direzione
Giulio Bianco: armonica a bocca, flauti, zampogna, clarinetto, basso
Emanuele Licci: voce, bouzouki, chitarra
Massimiliano Morabito: organetto
Giancarlo Paglialunga: voce, tamburi, percussioni
Alessia Tondo: voce, tamburi, percussioni
Silvia Perrone: danza
Francesco Aiello: ingegnere del suono

---
L'articolo Biografia Canzoniere Grecanico Salentino (CGS) di Canzoniere Grecanico Salentino (CGS) è apparso su Rockit.it il 2021-04-14 18:08:02