Biografia Chiazzetta

08/04/2019 - 02:15 Scritto da Chiazzetta Chiazzetta 4
Più che emergente dopo 20 anni di musica Chiazzetta si autodefinisce non emerso, ciò nonostante, da quando ha cominciato alla fine dello scorso millenio, ha più volte messo la testa fuori dal mare dell’underground.

Tra le imprese storiche ricordiamo sicuramente l’apertura del Primo maggio del 2008, il suo brano “Quel po’ di Logica” sigla di Blob e le sue due visite da Fiorello (Viva radio 2 - 2008 / Edicola Fiore - 2017). Degne di nota sono anche le collaborazioni con noti Youtuber (Sale & Pepe, Barbie Xanax); il sodalizio artistico con i ragazzi del collettivo teatrale Generazione Disagio di cui Chiazzetta è stato più di una volta ospite in apertura ai loro spettacoli; di una web serie di successo (La banda della Migliara) arrivata fino a Radio Dj e numerosi festival dove Chiazzetta ha avuto la possibilità di condividere il palco con artisti del calibro di J-Ax, Caparezza, Piero Pelù, Afterhours, Elio e le storie tese, Tiromancino, Tricarico, Marlene Kuntz, Max Gazzè, Linea 77, Irene Grandi, Edoardo Vianello, Baustelle, Sud Sound System, Flaminio Maphia, Morgan, Gemelli Diversi, Franco Califano, Arisa, Marracash, Subsonica, Brusco e Villa Ada, Club Dogo, Simone Cristicchi, Ermal Meta, Fabri Fibra, i Ministri, Giorgio Poi, Canova e addirittura Cristina D’avena.

Nel 2006 pubblica il suo primo lavoro “Almeno la metà” (Linea Due di Francesco Gazzè) seguito da “Quello che mancava” (Cinico disincanto - 2008). Dal 2009 al 2013 si avventura in un percorso più intimista e volutamente fuori dalla discografia e ,con l’aiuto dei social, fa uscire più di 100 canzoni e ben quattro album (“Sonni tranquilli” 2010 – “Le ho fatte fuori” 2012 –“ Sto fermo” 2013 – “Provo i sentimenti” 2013). L’apice di questo percorso visionario è l’album “I Mostri” uscito nel 2014 per La grande Onda di Piotta, un album oscuro e a differenza degli altri quasi per nulla ironico attraverso il quale il punkautore esorcizza una serie di problematiche psicologiche sia personali che della società odierna. Nel 2016 invece è la volta di “Natura Porca”, un album sfogo registrato in casa, che con sarcasmo racconta il dramma di fare musica indipendente in Italia. L’ironia della sorte vuole che proprio questo album porti Chiazzetta ad arrivare a molte più persone di quelli precedenti e a guadagnarsi negli ultimi due anni un posto d’onore nella nuova scena indipendente della capitale dove recentemente il punkautore si è anche cimentato in una lunga serie di collaborazioni: da quella con i Kutso nel brano “Fatti d’ansia” fino alla canzone “E noi sull’illusione” brano di Chiazzetta registrato in una speciale versione cantata da 30 cantautori (tra cui Mèsa, Le Larve e Jocelyn Pulsar).
Il 30 novembre 2018 è uscito il suo ultimo lavoro "L'imbarazzo della scelta" distribuito in digitale da Artist First.

Youtube > http://www.youtube.com/user/ChiazzettaTv
Facebook > https://www.facebook.com/chiazzettashow

---
L'articolo Biografia Chiazzetta di Chiazzetta è apparso su Rockit.it il 2019-04-08 02:15:16