Biografia Clashing Tune

La storia dei Clashing Tune ha inizio nel 2003, quando i fratelli Massimiliano e Andrea Felici, insieme ai loro amici Andrea Bartomeoli e Giovanni Rinna, decidono di concretizzare la loro grande passione per la musica creando un gruppo musicale. In poco tempo l’assetto iniziale del gruppo subisce le prime variazioni, con l’uscita di Andrea Bartomeoli e l’ingresso di Fabio Cascone prima e Marco Papaleo poi. La neonata formazione sceglie di chiamarsi Angels’ Fire, proponendo un repertorio composto prevalentemente da cover di gruppi glam e hard-rock.

Tra il 2008 e il 2010 Marco e Giovanni lasciano il gruppo e vengono sostituiti dai fratelli Lorenzo e Tommaso Matricardi. Con il nuovo e definitivo assetto la band decide anche di cambiare nome: nascono così i Clashing Tune. In questo periodo, parallelamente alle esibizioni live, vivono la loro prima esperienza in studio di registrazione. Nel corso degli anni, infatti, i componenti del quintetto avevano iniziato a comporre brani inediti e decidono dunque di incidere un demo di tre tracce – Heart and Soul, Sospiro e L’Amore Che – presso la ‘Temple of Noise’, avvalendosi della preziosa collaborazione del tecnico del suono Christian Ice. Il risultato è incoraggiante e ha ripercussioni positive anche nell’attività concertistica del gruppo.

Nel 2014, dopo tanti anni di musica insieme, i Clashing Tune maturano la decisione di registrare un disco. La loro volontà è però quella di creare un sound il più possibile personale e riconoscibile. Scelgono quindi di incidere le dieci tracce dell’album per conto proprio e non in uno studio di registrazione. Nel 2016 pubblicano quindi “BackForward”. Il gruppo incide tutte le musiche e si appoggia allo studio di registrazione di Leonardo Camaioni solamente per le fasi finali di missaggio e mastering. I dieci brani che compongono il disco rappresentano una sorta di itinerario a ritroso nella storia dei Clashing Tune, all’interno del quale si concentra la musica che li ha accompagnati per circa un decennio.

A distanza di anni, nel 2023, i Clashing Tune pubblicano il loro secondo long playing, "The Wonders' Club". Il disco contiene 10 tracce, registrate mixate e masterizzate da Marco Mastrobuono presso il 'Kick Recording Studio'. La fase di composizione e sviluppo dei brani ha richiesto alla band diversi anni di lavoro, a causa di alcuni problemi logistici e dei tanti impegni di tutti i componenti. Il risultato però è un album di alto livello, che testimonia la maturità, la consapevolezza e la sicurezza raggiunte dal gruppo.

La storia della band non si interrompe però con questo album e i Clashing Tune sono già pronti ad affrontare nuove sfide e a intraprendere nuovi progetti.

---
L'articolo Biografia Clashing Tune di Clashing Tune è apparso su Rockit.it il 2023-09-15 15:37:31