Biografia Classica Orchestra Afrobeat

La CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT è un ensemble misto classico, barocco e popolare che suona musica africana. Diretta da Marco Zanotti, mescola in maniera disinvolta e sapiente la musica più bianca con quella più nera: gli strumenti della tradizione classica europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni ed i canti africani.
Il disco d'esordio, Shrine on You, Fela (Sidecar, 2011) è un omaggio a Fela Kuti che ha riscosso entusiastici commenti di critica e pubblico. Dopo alcuni concerti insieme a Seun Kuti, che ha partecipato anche alle registrazioni del disco, l'Orchestra viene invitata al prestigioso festival di Glastonbury, nell'estate 2013.
Sempre nel 2013 debutta al Teatro Alighieri di Ravenna e al Parco Scolacium di Catanzaro il nuovo spettacolo Regard sur le Passé, prodotto da Ravenna Festival. Protagonisti in scena, insieme ai musicisti dell'ensemble, due griot di fama internazionale: Sekouba Bambino e Baba Sissoko.

---
L'articolo Biografia Classica Orchestra Afrobeat di Classica Orchestra Afrobeat è apparso su Rockit.it il 2014-12-10 16:36:20