I Sincopatici "Decimo cerchio"

I Sincopatici "Decimo cerchio"

Claudio Milano

2024 - Sperimentale, Progressive, Classica

Descrizione

I Sincopatici
“Decimo cerchio”


DATA USCITA: 25 Aprile 2024


Un Dante Alighieri futurista con le immagini del primo kolossal della storia del cinema italiano, il film muto "L'Inferno" del 1911, in un cine-concerto con interventi di teatro performativo.

Una performance musicata con la partitura degli interpreti: Francesca Badalini, Luca Casiraghi, Andrea Grumelli e Claudio Milano.

Una composizione gotica ed evocativa, ultramoderna ma con la conoscenza della musica antica e classica, tale da collegare ad esse il rock estremo, l'elettronica, la fusion, la musica etnica. Infine la musique concrète si mescola a pulsioni puramente neo-romantiche, derivate dalla scrittura cristallina di Francesca Badalini, ex allieva del M°.Nicola Piovani.

Vi è nel progetto estrema attenzione al suono della meccanica degli strumenti e a quello della recitazione, ora declamata, ora cantata su più ottave.

Il tutto a sostegno di un film di genere fantastico, uno dei primi della storia del cinema, un kolossal tuttora considerato stupefacente per numero di comparse, attori, effetti speciali visivi e artigianali.
Ispirato alle illustrazioni di Gustavo Doré, è un esempio di coerenza al suo messaggio universale, sempre fedelissimo alla lirica dantesca.

Questo spettacolo, che è il primo sulla Commedia che metta insieme teatro, musica e film, è stato accolto con grande calore e applaudito in tutta Italia (Bolzano, Milano, Varese, Potenza, Roma, Piacenza).

Le musiche per il CD sono state registrate dal vivo a Varese (2021).

Credits

I SINCOPATICI
Claudio Milano, in questo progetto collabora con I Sincopatici, un Trio, composto da Francesca Badalini, Andrea Grumelli e Luca Casiraghi, che si dedica principalmente alla riscoperta di capolavori del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo e, più in generale, a progetti incentrati sul rapporto tra musica e immagini.


Le musiche per ogni film sono ideate dalla compositrice e pianista Francesca Badalini la quale, dal 1999, collabora con la Cineteca Italiana componendo ed eseguendo dal vivo, insieme al gruppo, in tutta Europa, musiche per film muti.


I Sincopatici propongono il Cineconcerto, una forma di spettacolo emozionante e intensa, in cui la forza evocativa delle immagini dei capolavori del cinema muto si unisce alla suggestione creata dalla musica, che spazia dall'improvvisazione al rock e alla musica classica.


CINE CONCERTI a cura de I Sincopatici:

Dans la nuit (Charles Vanel) - 1930
The Cameraman (Edward Sedgwick) - 1928
La Corazzata Potemkin (Sergej Ėjzenštejn) - 1925
Il Gabinetto del Dottor Caligari (Robert Wiene) - 1920
L’Inferno (Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan) - 1911
Metropolis (Fritz Lang) – 1927
Il Mondo Perduto (Harry Hoyt) – 1925
Nosferatu il Vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau) – 1922
La Nuova Babilonia (Grigorij Kozincev e Leonid Trauberg) – 1929
La Scala di Satana (Benjamin Christensen) -1929
Musica per le galassie

Il progetto propone un excursus sulle diverse visioni filmiche e musicali sul tema della fantascienza, dagli albori ai nostri giorni, attraverso una originale rilettura delle più belle colonne sonore, da Metropolis a Blade Runner, da Solaris a Guerre Stellari, da Il pianeta delle scimmie a Interstellar.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia