Biografia Codice Ego

22/05/2019 - 17:15 Scritto da Codice Ego Codice Ego 0
Codice EGO è il nome che abbiamo scelto per raccontare la nostra musica. Quella che suoniamo e produciamo insieme dal dicembre del 2016 all'ombra del Castello di Rivoli, a due passi da Torino, sede di uno dei musei di arte contemporanea più conosciuti in Italia, meglio, in Europa. Per noi, un simbolo, il ponte tra passato e futuro da attraversare per dare forma al linguaggio che ci rappresenta.

Da Nick Hornby a Hermann Hesse, da David Sylvian ai Cure, Massive Attack, Portishead, Brian Eno, Chet Baker, Pat Metheny, Dead Can Dance, Lucio Dalla (sì, proprio lui, uno dei maestri della canzone italiana), senza dimenticare l'amore viscerale per il fumetto (Dylan Dog, certo, ma pure Zagor, Alan Ford, i lavori di Pazienza) i film dell'orrore dei grandi maestri di ogni tempo (Argento, Romero, Craven, Bava, Carpenter) e le opere d'arte senza tempo di registi come Leone, Tarantino, Scorsese, Lynch, Kubrick, Allen, Hitchcook.

Codice EGO nasce dalla venerazione pura e profonda per tutto ciò che ci ha trasmesso emozioni forti e vivide nel corso della nostra esistenza. Come un Bignami: la musica che suoniamo è la sintesi del nostro amore per la bellezza in tutte le sue forme. Se guardando un quadro di Dalì, Picasso, Mirò o Chagall vi sentite trascinati in un mondo parallelo, ricco di suggestioni e di rimandi più o meno evidenti, più o meno manifesti, possiamo condividere, se credete, un pezzo di strada insieme. Per il piacere del viaggio. Per il piacere della compagnia.

---
L'articolo Biografia Codice Ego di Codice Ego è apparso su Rockit.it il 2019-05-22 17:15:42