Dopo 08-10-21 e Parco Vetra usciti nel corso dell'anno, Colonne torna con un terzo singolo, intitolato Settembre, fuori mercoledì 20/09. Il brano si configura come una ballad pianoforte e voce, ma l'artista varesotto non ha comunque rinunciato ad alzare i giri e le distorsioni nella seconda parte della canzone, fedele alle proprie radici ben piantate nel mondo dell'emo d'Oltreoceano e d'Oltremanica.
Così come tutta la produzione di Colonne, anche Settembre unisce due mondi almeno apparentemente slegati come l'emo e l'indie, capitalizzando le esperienze passate di Andrea in gruppi del panorama underground come Sandglass e Sittingthesummerout e inserendo l'influenza dell'indie italiano dell'ultimo decennio. È un brano malinconico in superficie, e non potrebbe essere altrimenti parlando del mese in cui termina l'estate, ma che sa anche imprimere un'energia e una carica vitale notevoli, in grado di accattivare chi cerca l'intensità emotiva nelle canzoni.
"Settembre è aggrapparsi, dopo essere stati rifiutati, alla speranza che l'altra persona possa improvvisamente cambiare idea", spiega Colonne a proposito del brano. "È anche rendersi conto che in realtà l'unica cosa da fare è accettare la realtà e andare avanti. Rispetto alle canzoni precedenti, Settembre ha quella vibe da ballad che solo piano e voce possono ricreare, senza rinunciare all'aggiunta di toni graffianti e ritornelli esplosivi che contraddistinguono il progetto".
Settembre
Colonne
Descrizione
Credits
Autore e compositore: Andrea Daniele
Produzione: Fabrizio Panebarco (Pan Music Production)
Artwork: Anna Burke Wulfson
COMMENTI