CAVIERAS e ARABIA SAUDADE sono due gruppi punk separati da circa 300 chilometri di autostrada. Ignari gli uni degli altri, hanno subito la medesima fascinazione per i ritmi tropicali, delimitando un terreno di sperimentazione che si è rivelato comune. Quando finalmente si sono incontrati, hanno deciso di celebrare la forza del destino pubblicando un vinile split.
-----------------------------------------------------------
CAVEIRAS - De Volta à Liberdade
Liberdade (“Libertà”) è il nome del quartiere che ospita la comunità giapponese residente a São Paulo, in Brasile. Ironia della sorte: il distretto urbano che oggi si chiama così era, in origine, la sede della forca cittadina. Alla luce di ciò, le interpretazioni autoritarie del concetto di Libertà - che oggi sembrano andare per la maggiore - assumono nuovi, inquietanti risvolti. Affascinati dalle ambiguità della semantica, ma da sempre antagonisti allo stato delle cose, i Caveiras omaggiano a loro modo il bairro paulista e la condizione umana che gli ha dato il nome: prendono in prestito i versi di tre atti di resistenza al Potere (due del cantautore Caetano Veloso, l’altro dal gruppo punk femminile Mercenárias) e ci costruiscono intorno una musica fatta di punk, basse frequenze e ritmi tribali. Tra sarabande percussive, claves spettrali, post-dub iper-ritmico, baile funk d’assalto e improvvisazioni libere, ci si prepara al “Ritorno alla Libertà”. Consci che, lungo la via, tutto è pericoloso, divino, meraviglioso.
-----------------------------------------------------------
ARABIA SAUDADE - Le Petit Senegallia
Un brutto gioco di parole su un ristorante in cui i tre membri degli Arabia Saudade non hanno mai mangiato insieme. Un Brasile idealizzato, visto con gli occhi di chi è straniero. Gli occhi di chi non lo capisce e, di conseguenza, lo riduce a un guazzabuglio di luoghi comuni, tenuti insieme con lo sputo. Con la più classica delle formazioni (basso, chitarra, batteria, voci scarne), gli Arabia Saudade sciorinano traditional portoghesi, divertissement nonsense e appropriazioni culturali random, forti di un’attitudine ritmica alla Minutemen e animati dalla voglia di far festa. I tre continuano lungo il percorso che li ha portati ad abbandonare l’est saudita, per iniziare una maldestra integrazione nell’ovest amazzonico. Un timido senso di felicità li pervade, mentre si aprono a ritmi più gioiosi e si liberano degli strascichi mediterranei. Ma è solo la grande illusione del carnevale: tutto finisce il mercoledì.
De Volta à Liberdade / Le Petit Senegallia
Split
Descrizione
Credits
FREE DOWNLOAD/NAME YOUR PRICE:
https://ur-suoni.bandcamp.com/album/de-volta-liberdade-le-petit-senegallia
-----------------------------------------------------------
CAVEIRAS - de Volta à Liberdade
"Liberdade: que bairro mais lindo! Venham! Dobrem a esquina e olhem o Largo da Forca! Olhem o Cemitério dos Indigentes! Tem chiclete! Tem pipoca! Tem sangue sobre o chão! Venham! Aqui tudo é perigoso! Tudo é divino, maravilhoso!"
Gravado em 25 e 26 de Agosto de 2018 no Headbanging Studio, Firenze (IT), por Simone Vassallo, Federico Fragasso e Cristiano Bianchi. As faixas vocais em (3) foram gravadas em 29 de Agosto de 2018 no Luz Vermelha Studio, Firenze (IT), por Federico Fragasso.
Produção e mixagem: Simone Vassallo, com a colaboração de Federico Fragasso, Francesco Casciaro e Leonardo Rubboli.
Masterização: Ferdinando Farro.
Ilustração: Simone Vassallo, com a colaboração de Federico Fragasso.
As letras de (1) e (3) são de Caetano Veloso. As letras de (2) são de Ana Machado.
CAVEIRAS: Zé Caveira, Sem-Deus, Bicho
---------------------------------------------------------
ARABIA SAUDADE – LE PETITE SENEGALlia
"O Tédio pode ser o começo de uma nova vida cheia de amor? Terminada a fase de desorientação, um tímido sentimento de felicidade devido à beleza dos lugares de exílio invade o coração dos Arabia Saudade. Mas é so a grande ilusão do carnaval, tudo vai se acabar na quarta feira."
Gravação e Mistura: Il Guscio studio
Masterização: Ferdinando Farro
Ilustração: Simone Angelini
ARABIA SAUDADE: O Cava, O Dave, O Superfreak
Convidados de honras: Cazzurillo (voz e xilofone), Roberto Stomeo (sintetizador), Marcello Maggi (trombeta)
----------------------------------------------------
Produced and distributed by UR suoni, Lepers Produtcions, Santa Valvola Records, Kaspar House, General Soreness, Experimentaculo Records
UR005
COMMENTI