"Recuperate Le Vostre Radici Quadrate" raccoglie una selezione di successi musicali delle "più feroci dive italiane degli anni 80", interpretati da ConiglioViola in chiave elettronica e accompagnati da altrettanti video.
Il lavoro discografico comprende 15 brani. Alle cover di Alice, Marcella Bella, Fiorella Mannoia, Giuni Russo, Lio, Viola Valentino, Rettore, Diana Est, Milva, Loredana Bertè, Mia Martini e Patty Pravo, si aggiungono le due bonus track dell'EP "Nostalgia Coniglia": "Felicità" e "Ci sarà", già di Romina & Al Bano, reinterpretate in duetto dai Coniglioviola.
I brani originali vengono spesso letteralmente reinventati.
Decostruite nell'arrangiamento e nell'interpretazione, le canzoni si fanno più pesanti: appoggiate su strutture sonore definite, intrise di citazioni, di suoni acidi e contemporanei. Seguono il filo logico dei testi, che negli anni 80 venivano vestiti con fogge armoniose e rassicuranti, e attorno ad essi nascono per restituirne un senso nuovo. Armonie in maggiore piegano in minore, laddove la profondità era travestita di superficialità, sull’onda dell’intrattenimento edonistico, ora riacquistano la veste adatta ai tempi attuali.
Il lancio del disco su tutti i digital store, l'8 Marzo 2015, avviene in contemporanea alla pubblicazione su YouTube del nuovo video: il dissacrante "Non Domina Sum / Non sono una signora", a cui prende parte la stessa Loredana Bertè.
Trai musicisti ospiti, oltre alla Bertè: Johnson Righeira, il trombettista Giorgio Li Calzi, la performer Xena Zupanic.
Recuperate Le Vostre Radici Quadrate
CONIGLIOVIOLA
Descrizione
Credits
voce: Andrea Raviola, Brice Coniglio
ospiti: Johnson Righeira, Manuela Lubna Aiassa, Xena Zupanic, Giorgio Li Calzi, Loredana Bertè.
arrangiamenti: Dario Tamburro L'evoluzione, Andrea Raviola, Roberto Giuliano (Sintica), Manuel Daniele
editing e missaggio: Andrea Raviola, Mauro Mao Gurlino, Madaski
mastering : Manuel Daniele - Fonderie Foniche
COMMENTI