Dal 1975 musica Rock, Prog, Jazz-Rock
La Cormorano Reunion 2020 è formata da tre dei fondatori:
Antonio Dondi - Batteria,
Raffaello Regoli - Voce,
Gabriele Giovanardi - Sax;
Francesco Boni - Basso (figlio del fondatore Carlo Alberto Boni),
Elia Filippini - Tastiere,
Michele Zanni - Chitarra.
Dopo una naturale pausa che va dal 2003 al 2020, in cui i singoli componenti hanno avuto e vissuto nuove esperienze con vari musicisti e stili, passando anche attraverso il melodramma, Raffaello Regoli decide su suggerimento di Loris Furlan, di riformare la band consolidatasi dagli anni 70 fino a primi anni del nuovo millennio.
Programmandosi diverse esibizioni live che però a causa dei vari lockdown tra il 2020-2021 devono rinunciare, salvando una serata nel cuore degli eventi estivi di Finale Emilia, che avrebbe dovuto vedere la riunita band in un concerto live, ma che per problemi legati al Covid (che non hanno permesso di eseguire prove sufficienti) non è stata possibile e che Raffaello ha trasformato in un Recital, per riportarne la storia, in cui coadiuvato da filmati d’epoca ha riproposto le vecchie e nuove intenzioni della band.
Ora che siamo agli inizi del 2023, finalmente è uscito il nuovo CD edito da La “Locanda del Vento” dal titolo “Obliquizioni d’autunno – prima che l’aquilone se ne voli via”.
L’edizione è stata supervisionata da Loris Furlan, e dall’autunno 2020 sono iniziate le riprese in studio, alternando diversi lockdown che purtroppo abbiamo vissuto tutti, ma nonostante tutto siamo riusciti a terminare le riprese, il mixaggio curato da Raffaello Regoli e la masterizzazione di Raffaele Marchetti.
Il CD comprende 10 brani di cui 3 riedizioni di precedenti lavori:
Cormorano,
25 Aprile e Nuovi colori;
3 brani inediti:
Nei tuoi occhi,
Il Rock dei Sogni
Festa di Settembre;
2 brani in cui la voce e le parole sono il pretesto di sperimentazione vocale disarmnonica e obliquazionale:
Disarmoritmo
Obliquizione;
infine 2 brani (cover riarrangiate):
Asia
Pugni chiusi.
C’è voluto un pò di tempo per passarlo alla stampa, ma siamo sicuri che l’anima che ha sempre distinto la nostra band nel panorama musicale è rimasta inviolata.
Alcuni cenni storici:
La nostra Band nasce nel settembre del 1975, subito dopo aver organizzato il primo FreeConcert Live74 e il secondo FreeConcert Live75, come The New Full Stop con il mitico Leonardo Merighi, in una kermesse cui parteciparono diverse band e cantautori di Finale Emilia e dei dintorni, sulla scia della ormai consolidata Woodstock.
I rimanenti componenti della vecchia band The New Full Stop, (in cui suonavano anche Luciano Diegoli e Leonardo Merighi), band dedita a suonare cover dei Blood Sweat & Tears, Chicago, Otis Redding, ecc., rimangono senza il cantante, allora decidono di dar vita ad una band nuova con brani nuovi ed inediti.
Iniziano le prove nella vecchia canonica di Reno Finalese, con l’aiuto di Don Giuseppe Terrieri che molto pazientemente ospita la band nel vecchio teatrino parrocchiale al primo piano della canonica e ci aiutò con un finanziamento per l’acquisto di un nuovo Impianto Voci Montarbo a 12 canali da 250 + 250 Watt RSM, (che ancora tengono come reliquia e usano nella sala prove). Il finanziamento è stato ripagato nel giro di un paio d’anni con i proventi dei concerti che si facevano ai Festival dell’Unità, dell’Avanti e altri concerti organizzati spontaneamente da gruppi di giovani, i futuri centri sociali.
Ma bisognava trovare un nome nuovo per la neonata band, e cosa molto importante trovare un cantante!
Carlo Alberto portò un foglietto, preso non si sa dove, con un disegno e la scritta cormorano, piacque a tutta la band e così lo adottammo come Nome della Band CORMORANO.
E il cantante? Fu così Raffaello disse, il cantante lo faccio io, e ripose la sua gloriosa tromba nella custodia, dedicandosi prevalentemente a cantare sulle orme di Chris Farlowe quando cantava con i Colosseum e alla composizione delle nuove canzoni insieme a Loris, poi affinate con il resto della band.
A tal proposito i componenti fondatori della band erano:
Antonio Dondi – batteria
Carlo Alberto Boni – basso
Roberto Tassi – piano e synth
Luigi Loris Tassinari – chitarra
Michele Merighi – sassofono tenore
Gabriele Giovanardi – sassofono tenore e contralto
Raffaello Regoli – cantante – trombone a coulisse.
Nell’estate, al Festival dell’Unità di Ferrara, dopo un concerto di Orietta Berti, si esibì la band AREA e Raffaello che era stato portato da Carlo Aberto ad ascoltarli, adducendo che erano molto interessanti, rimase folgorato dalla voce di Demetrio Stratos (di cui Raffaello divenne amico proprio in quella sera) e da come la band affrontava il modo di fare la musica.
Appassionati di Pink Floyd, King Crimson, Deep Purple, Colosseum, PFM, Banco, Area, ecc. iniziano a comporre nuovi brani con la caratteristica particolare di una voce che non canta nel senso tradizionale ma suona insieme agli altri musicisti, questa tecnica Raffaello l’ha imparata dal suo amico Demetrio Stratos e ne ha segnato uno stile inconfondibile che il pubblico riconduce agli Area e le contaminazioni che arrivavano da tutti i gruppi progressive e jazz-rock di quel momento.
Il gruppo Cormorano nel tempo ha subito varie fasi, anche nel momento in cui hanno cambiato nome in Novex, per poi ritornare al nome precedente. Nello stesso momento sono frequentatori assidui di Tele Radio Gong, che vedeva un nutrito gruppo di giovani attivi e promotori di vari eventi culturali nel finalese, con l’aiuto del maestro Giordano Casoni organizzano varie interviste e performance alternative come “Spogliare la Voce” nella Chiesa di Santo Stefano in Piazza Garibaldi e una interpretazione di “Villa T.B.C.” trasmessa in diretta radio con la partecipazione del suo autore Piero Gigli (Jamar 14) che in quella occasione entusiasta della interpretazione volle dare il nomignolo di “Stratuz” a Raffaello.
Negli anni si sono avvicendati per molte ragioni altri musicisti: Franco Cattabriga – tastiere Roberto Zambonelli – batteria Giuseppe Borghi – batteria Luca Suffritti – batteria Alberto Vergnani (Bebe) – chitarra Giorgio Vitali – chitarra Lorenzo Battaglioli – chitarra Roberto Manuzzi, – sax Libero Superbi – percussioni Maurizio Goldoni – percussioni
Nei primi concerti Massimo Rivaroli nella veste di cantautore, apriva i nostri concerti per poi passare al ruolo di tecnico audio durante la nostra esibizione, molto spesso caratterizzata da Jam-Session estemporanee anche di musicisti provenienti dal pubblico.
Riccardo Regoli poi tastierista degli Agromusic è stato il nostro fonico per molto tempo dopo Massimo.
Nel 1990 autoproducono e pubblicano una musicassetta dal titolo “Verde Azzurro” registrato presso Art Recording Studio di Beppe Malvano.
Nel 2000 pubblicano per conto della Mellow Records un CD dal titolo “Giro Tondo Giro (fuori scena)”, registrato come negli anni ’70, dalla formazione: Roberto, Raffaello, Carlo Alberto, Giuseppe Borghi e Giorgio Vitali, con il prezioso contributo della soprano Anna Malvasio.
Dal 2002 il gruppo si è formalmente sciolto ed ognuno dei musicisti ha percorso strade diverse, chi vende caffè, chi è magazziniere, chi tinteggiatore, chi grafico e collaboratore di altri gruppi e fondatore di associazioni culturali e chi continua a suonare ed insegnare la musica alle nuove generazioni.
I Cormorano nell’ambito Finalese non hanno lasciato grandi tracce del loro passato a causa della loro scelta di non fare musica commerciale e/o leggera, ma nell’ambiente Rock Progressive italiano hanno lasciato le loro tracce indelebili meritando ottime recensioni.
---
L'articolo Biografia CORMORANO di CORMORANO è apparso su Rockit.it il 2023-12-07 01:18:18