Il nome è un “ossimoro dal sapore un po’ situazionista“, nato di getto durante una sosta in Autogrill (l’intuizione estemporanea si deve al bassista, Matteo Verona).
Il cortocircuito semantico, decisamente post-ideologico, tiene a battesimo due anni e mezzo fa la band romana dei Cosmonauti borghesi (Leonardo Rese, voce e tastiere; Alessandro Mastropietro alle chitarre; Marco Cestrone alla batteria; Matteo Maria Verona Rinati al basso) al confine tra gli astro-esploratori sovietici e la middle class.
Nel gennaio 2023 inizia la collaborazione dei Cosmonauti Borghesi con Artemisia Officina Creativa e poco dopo la band esordisce nella scena musicale (marzo 2023) con “Tutto Inutile”, brano contenuto nel disco. In pochi mesi i ragazzi calcano i palchi più importanti della scena romana, da Largo Venue a Parco Schuster, per poi arrivare nell’estate sul palco dell’RDS Summer Festival a Barletta, in apertura ai TheKolors.
Il 2024 si prospetta sin da subito un anno pieno per i Cosmonauti, con la partecipazione a febbraio ad RDS Sanremo durante la 74ª Edizione del Festival della Canzone Italiana, e l’uscita del loro primo disco in studio ad aprile.
---
L'articolo Biografia Cosmonauti Borghesi di Cosmonauti Borghesi è apparso su Rockit.it il 2024-05-15 12:42:22