Intermission

Intermission

Country Feedback

2022 - Rock, Indie, Alternativo

Descrizione

Antonio Tortorello è un polistrumentista appartenente alla scena musicale laziale sin dai primi anni 90 e da allora, in vari ambiti, si porta dietro il moniker Country Feedback, come l’omonima canzone dei R.E.M. del 1991.
Dopo aver ricoperto il ruolo di bassista in numerosi progetti (e tastierista in altri), composto colonne sonore, curato la direzione artistica di festival e live music club, e fondato i 7 Training Days (band storica del territorio frusinate con la quale, nell’arco di 11 anni, ha pubblicato 3 album e 1 ep) si è messo in proprio scrivendo una manciata di canzoni che sono confluite nel suo disco solista d'esordio, “Season Premiere”, pubblicato per MiaCameretta Records a inizio 2020, e ottimamente accolto da critica e stampa specializzata che lo hanno premiato con numerosissime recensioni positive di spessore e la presenza in svariate liste di fine anno.
A circa due anni di distanza Country Feedback torna con un nuovo album che sviluppa ed evolve i concetti lirici e sonori espressi nell’album precedente con 9 tracce che disegnano una nuova rotta nel suo percorso musicale mantenendo tuttavia saldo un marchio di fabbrica del tutto personale, frutto di 30 anni di passione e totale dedizione alla musica.
L’album è stato interamente scritto e arrangiato in completa solitudine da Antonio Tortorello (che nel disco, oltre a cantare, suona anche basso, tastiere, sintetizzatori, chitarre e percussioni) durante il lockdown della primavera 2020, ma alla registrazione dello stesso hanno partecipato i fidati collaboratori che già avevano forgiato il sound di “Season Premiere”: Costantino Mizzoni (chitarre), Massimo Ceci (batteria e percussioni), Giulio Bozzo (tromba), Damiano Drogheo (sax).
“Intermission”, registrato, mixato e masterizzato da Filippo Strang al VDSS Recording Studio, uscirà l’11 Marzo 2022 ed è anticipato dalla pubblicazione dei primi due singoli (“Enemy” e “Orson Welles”); successivamente è previsto il rilascio di un terzo singolo con annesso videoclip (“Not Quite My Tempo”).
L’album prende in prestito l’eredità sonora del suo predecessore ma ne focalizza gli aspetti peculiari, con maggiore attenzione alla parte melodica e un generale senso di espressione identitaria molto chiara e definita.
Quasi impossibile individuare le innumerevoli fonti di ispirazione per un lavoro molto vario eppure estremamente omogeneo, con alcuni elementi ricorrenti a fare capolino in ogni brano: il fortissimo amore per la musica afroamericana (da Gil Scott-Heron a Nas, dagli A Tribe Called Quest a Kendrick Lamar, da Ornette Coleman a Kanye West), un background trentennale di indierock (dai Pixies ai R.E.M., passando per Low e Eels), una certa innata propensione per il pop-rock alternativo (Talking Heads, LCD Soundsystem, Damon Albarn).
Musicalmente il disco è inevitabilmente costruito sulla sezione ritmica a fare da forza propulsiva (Tortorello è prima di ogni cosa un bassista), sulla quale si innestano trame armoniche disegnate da chitarre, fiati, sintetizzatori e voce, il tutto miscelato e arrangiato con cura e attenzione al dettaglio nell’arrangiamento.
Le liriche spaziano da temi molto personali (i ricordi di “The Shape Of Things To Come”, le promesse sentimentali di “Home” e “Borders”, la disillusione metropolitana di “Nothing’s Really Changed”, la seduta psicanalitica di “Not Quite My Tempo”), a concetti universali (la lotta contro i propri demoni di “Enemy”, la riflessione sui media di “Orson Welles”, la dedica spassionata alla musica di “Music Is A Mirror”).
Non manca, così come nel disco precedente, una strumentale (“Reverse Engineering”) ad arricchire ulteriormente la palette dei colori.
Il titolo, “Intermission”, deriva da un altro enorme interesse di Antonio, quello per il Cinema.
E così come per il predecessore targato 2020, il disco è disseminato di riferimenti e citazioni (da “Whiplash” a “L’attimo fuggente” passando per “Citizen Kane”).
Uscirà in cd e digitale per MiaCameretta Records l’11 Marzo 2022.

Credits

Tutti i brani sono stati scritti e arrangiati da Antonio Tortorello
Testi di Antonio Tortorello
Antonio Tortorello: Voce, Basso, Tastiera, Sintetizzatore, Chitarre, Percussioni, Drum Machine
Costantino Mizzoni: Chitarra elettrica, Acustica, Classica
Massimo Ceci: Batteria e Percussioni
Giulio Bozzo: Tromba
Damiano Drogheo: Sax tenore
Riccardo Cacciarella, Lucia Scaccia, Filippo Strang: Cori, Percussioni, Chitarre aggiuntive
Registrato, mixato e masterizzato al VDSS Recording Studio di Filippo Strang tra il Maggio e il Novembre del 2021

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia