Descrizione

Prologo:
Un gruppo di bambini fuggiti dalla città in fiamme si ritrova a passare una notte nel bosco, raccontandosi storie attorno al falò per rimanere svegli.

PRESENTAZIONE
“Nuova Era Oscura - Vol. 1”, in uscita il 28 marzo 2025 per Dischi Sotterranei / TEGA, è la nona opera del collettivo musicale veronese C+C=Maxigross.

In occasione di questo nuovo lavoro il gruppo allarga la propria formazione, in costante evoluzione, accogliendo due nuovi elementi: la cantante Anna Bassy (già collaboratrice del Gianluca Petrella Cosmic Renaissance) e il pianista sperimentale Luca Sguera (membro, tra gli altri, di She's Analog, Scope con Laura Agnusdei e A Nice Noise con Adele Altro), che spingono le sonorità dei C+C=Maxigross verso lidi jazz e rumoristici.

A distanza di due anni esatti dal precedente “Cosmic Res”, il disco nato dopo la morte del mentore Miles Cooper Seaton, i C+C=Maxigross decidono di tornare con un disco prodotto per la prima volta da Cru e Tobjah (che negli ultimi anni si sono dedicati molto alla produzione artistica di altri progetti: Cru con Vipera e Clauscalmo, Tobjah nello Studio Tega di Verona assieme a Duck Chagall, co-fondatore del collettivo), arrangiato e suonato assieme a Sirio Bernardi alle percussioni, Zeno Merlini ai fiati e al recentissimo ingresso Luca Sguera al piano e synth.

Dodici brani che rappresentano un ciclo di favole post moderne, raccontate coralmente attorno a un falò immaginario per attraversare la notte oscura di cui non si vede la fine, come l’epoca disturbante che stiamo vivendo. Solo quando ogni speranza è ormai svanita, un raggio di luce squarcia il buio e l’alba torna a ridare un senso alla nostra esistenza. Ancora una volta è solo l’Arte che aiuta l’Umanità a vedere oltre al male di vivere che ci accompagna.

Il collettivo ha da sempre associato la Musica alle altre Arti, collaborando con diverse personalità del mondo della Fotografia, del Cinema e delle Arti Visive (Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci nel 2019 li ha ospitati per una performance site specific), con un occhio di riguardo verso chi viene spinto ai margini della società perché etichettato come “diverso”.

La copertina del disco “Deserto” del 2019 era infatti un’opera del ciclo-capolavoro delle tigri del pittore Antonio Ligabue, uno dei massimi esponenti dell’Arte figurativa del ‘900, conosciuto in tutto il mondo.

Per la copertina del nuovo disco, “Nuova Era Oscura Vol.1” i C+C=Maxigross scelgono un’opera dell’artista veronese Carlo Zinelli (1916-1974), tra i maggiori rappresenti dell’Art Brut, che realizzò tutte le sue opere (sempre senza titolo) nel corso dei decenni trascorsi in manicomio a causa della schizofrenia che iniziò a manifestarsi in lui quando si trovava in guerra come volontario.

Credits

I C+C=Maxigross in “Nuova Era Oscura - Vol. 1” sono: Sirio Bernardi (batteria e percussioni), Niccolò Cruciani (chitarra, basso, batteria, sintetizzatori e voci), Zeno Merlini (sassofono e clarinetto), Tobia Poltronieri (chitarra, basso e voci) e Luca Sguera (pianoforte e sintetizzatori). Con la straordinaria partecipazione di Anna Bassy (voci)

Scritto e prodotto da Niccolò Cruciani e Tobia Poltronieri
Suonato, arrangiato e improvvisato da C+C=Maxigross
Registrato e mixato da Niccolò Cruciani tra il 2022 e il 2024 nello Studio Tega di Veronetta, Casa di Cru e le colline di Avesa
Masterizzato da Carl Saff (Chicago)

Opera in copertina di Carlo Zinelli, “Figure stellate con gatti e automobili” (1968), per gentile concessione della Fondazione Culturale Carlo Zinelli

Foto di Noemi Trazzi

Progetto grafico di Sirio Bernardi

Booking: DNA Concerti
Ufficio Stampa: Press is More

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia