TESTO
Quando è notte ma non dormi più
il mondo tace e ci sei solo tu
quando hai perso ogni speranza
perché più niente ha senso
ti lasci trascinare in giù
quando nuoti nel buio che è in te
è un mare torbido e implacabile
quando non hai più la forza
di rimanere a galla
(e) stai per scendere per sempre
scorgi un raggio lontano
di un colore strano
che squarcia le nubi del cielo
come ad ogni era oscura
che sparge paura
poi seguirà l’alba
con te
PLAYER
Premi play per ascoltare il brano Ultima canzone di C+C=Maxigross:
DESCRIZIONE
“Ultima canzone”, uscita venerdì 21 febbraio 2025, è il secondo singolo anticipatorio estratto dall'album 'Nuova Era Oscura Vol.1' dei C+C=Maxigross.
La traccia si colloca in chiusura del nuovo album - di cui anticipa l’uscita, prevista per il 28 marzo - ma, come in una sorta di circolo virtuoso, in uno slancio vitalistico, ne rappresenta in qualche modo anche l’inizio.
Lo sforzo finale, quando tutto ha perso ogni senso, è infatti per il gruppo quello di cercare l’Alba dentro l’Imbrunire. Per quanto sembri un controsenso è esattamente quello che succede in ogni ciclo, dall’Alba dei Tempi.
«Dopo la corsa selvaggia e disperata di "Adattamento", tra le macerie di un pianeta ormai desertico, con "Ultima canzone" abbiamo voluto mostrare i due lati opposti e allo stesso tempo parti integranti e fondamentali del nostro nuovo disco, immergendoci nel buio assoluto della notte, dove tutto è inerte e impalpabile ed è fin troppo facile lasciarsi inghiottire dai mali del mondo. Questa micro-sinfonia instabile di registratori a cassette, pianoforte, mellotron e cori che attraversa fluttuante il bardo rappresenta per noi il senso stesso di fare Arte in un mondo che diventa sempre più oscuro: l'Arte come comunità che si fa forza sorreggendosi a vicenda, che processa e condivide emozioni contrastanti e crea un'alternativa, e che racconta una visione "periferica" e laterale rispetto al pensiero comune, eppure immensamente poetica e vitale, come fecero Antonio Ligabue e Carlo Zinelli (che abbiamo l'onore di utilizzare per le nostre copertine), e come fanno e faranno per sempre poeti e poetesse» (C+C=Maxigross)
CREDITS
Scritto e prodotto da Niccolò Cruciani e Tobia Poltronieri
Suonato e arrangiato da C+C=Maxigross
Registrato e mixato da Niccolò Cruciani
Masterizzato da Carl Saff (Chicago)
In copertina: particolare di “Figure stellate con gatti e automobili” (1968) di Carlo Zinelli, per gentile concessione della Fondazione Culturale Carlo Zinelli
ALBUM E INFORMAZIONI
La canzone Ultima canzone si trova nell'album Nuova Era Oscura Vol.1 uscito nel 2025 per Dischi Sotterranei, Believe.

---
L'articolo C+C=Maxigross - Ultima canzone testo lyric di C+C=Maxigross è apparso su Rockit.it il 2025-03-27 23:04:59
COMMENTI