Descrizione

“Avessimo costruito più teatri al posto delle chiese, capiremmo comunque poco ma sarebbe tutto meno oscuro in questa nebbia che amplifica le voci, in questa terra di grida atroci”

Plaza Dorrego è il secondo singolo, dopo l'uscita de La leggenda del Trinche, del disco Un posto dove stare, sesto LP del cantautore mantovano Massimiliano Cranchi, in uscita nel 2022.
“Due accordi pour épater le bourgeois come cartoline dalla Svizzera neutrale”, sogno personificato in una donna che si consola con del vino freddo e che si innamora dei figli di capostazione e di frasi sfatte che ingarbugliano la strada.
Nel video, realizzato da Giovanni Tutti, si mescolano le atmosfere eteree della canzone con la visionaria pazzia artistica di Alo.
Carlo Andreoli, in arte Alo, nasce l'8 maggio 1963 a Bondeno. Alla perenne ricerca del “soggetto” arte, più che dell’oggetto artistico, testimonianza dell’assenza di spazio-tempo in cui vive, che lo tormenta e lo spinge a raccogliere un manifesto da strappare in strada, un frammento di foto preso da chissà chi, un giocattolo rubato alle figlie per sporcarlo in un gesto veloce con la pretesa di renderlo arte.
I colori acrilici, grazie alla tecnica del collage, copulano con fotografie, ritagli di giornale, pellicole adesive di varia natura, stoffe, giocattoli smessi e scarti industriali: piccolo catalogo della casualità dell’universo concentrato nel quadro di una tela senza cornice.
La canzone di Massimiliano e la produzione artistica di Alo diventano flash psichedelici sulla condizione umana cercando invano un'improbabile morale.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia