Biografia Cranchi

21/01/2024 - 11:35Scritto da Cranchi Cranchi3
Massimiliano Cranchi, in arte Cranchi, è un cantautore che vive sulle rive del Po, tra Ferrara, Mantova e Rovigo. Una musica che mantiene viva la passione verso la grande canzone d’autore italiana e la sviluppa in nuove direzioni, con contaminazioni rock e folk.
Insieme a Marco Degli Esposti nel 2010 inizia ad arrangiare e suonare dal vivo le sue canzoni.

Il primo disco, Caramelle cinesi, esce a Febbraio 2011. Intimo e riflessivo con ballate malinconiche e delicate. La voce femminile in Ulisse e Orecchie da coniglio è di Marta Poltronieri.
Tra i brani più conosciuti Beresina e Le ragazze di San Frediano.
Volevamo uccidere il re, 2012 - In The Bottle Records, è canzone d’autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato. Francesca Amati (Comaneci, Amycanbe) ha prestato la sua voce in Cecilia. La canzone Ho lasciato il tuo amore è presente nel film I Cormorani di Fabio Bobbio Sordini (dicembre 2016). Con questo disco Massimiliano e la sua band sono stati ospiti della serata finale del premio Tenco 2013.
A febbraio 2015 esce Non canto per cantare, per New Model Label / In The Bottle Records. Disco dedicato al Cile e al cantautore Victor Jara, suonato tra Santiago del Chile e Valparaiso a ottobre 2016. Eroe Borghese ha ricevuto una menzione speciale di merito dalla giuria di qualità di Magazzini Sonori e fa parte della compilation Libera la musica 2015. Il brano inoltre fa parte dell'iniziativa editoriale Change your step 100 artisti.
Spiegazioni improbabili pubblicato da New Model Label nel 2017. Le canzoni sono scelte, passaggi, incontri e scontri di vite difficili da spiegare pure a noi stessi. Valentina Curti è la voce femminile di Anna. Malabrocca, Fa un caldo che si muore e Ferrara i singoli del disco.
L'impresa della salamandra presentato alla Sala Estense di Ferrara nel novembre 2018. Contiene i singoli A te che aspetti il treno, Mantova e Atacama. Premio Civilia Incontri 2019 per aver contribuito a valorizzare la canzone d'autore.
Un posto dove stare (2022) è il suo sesto disco. Racconto di un viaggio immaginario dal Po a un Sudamerica mistico, dove Borges incontra El Trinche, intellettuali, poeti, calciatori e visionari.
Con Marco Degli Esposti alla chitarra elettrica, Simone Castaldelli al basso, Fausto Negrelli alla batteria, Luca Zerbinati alle tastiere, Francesco Sambo al violino.
In uscita il Singolo La Memoria dell'ovale, dedicato al rugby, con due brani: Maci e La Plata Rugby Club.

---
L'articolo Biografia Cranchi di Cranchi è apparso su Rockit.it il 2024-01-21 11:35:20