Biografia Cris La Torre

Sin dall'infanzia manifesta singolari doti per il disegno e la poesia. Dopo il liceo frequenta la Facoltà DAMS con indirizzo musicale e i corsi di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

In occasione della riapertura dell’antico teatro Guardassoni di Bologna debutta come scenografo con il dramma giocoso "Il Macco" di F. Ranuzzi (Prima Nazionale Moderna) per la regia di Paolo Valerio (ottobre 2006). Sempre per il Guardassoni disegna le scene dell’opera da camera “Savitri” di G. Holst per l’inaugurazione della stagione musicale 2008/’09, in collaborazione con il Consolato Generale dell’India e il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
L'anno dopo è la volta di "La traviata" di Verdi.

Si dedica anche alla scrittura. Per la casa editrice Lalli pubblica la sua prima raccolta di “Pensieri Poetici” intitolata “L’ULTIMA ROSA” (ottobre 1999), premiata al I Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Guido Gozzano, Ed. 2000 e presentata all’Accademia dei Rozzi di Siena. Nel 2001 per la stessa casa editrice pubblica tre operette di stampo surreale dal titolo “IL VISCONTE DEL DESERTO, eccetera, eccetera…” presentate al Teatro Comunale di Imola (Bologna).
Per Pendragon Edizioni è appena uscito il suo volume intitolato “Tenore all’Opera – Profili seri e divertenti di grandi maestri del Melodramma“, promosso dal Comune di Castel Maggiore e presentato presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna accanto a musicologi di chiara fama come Marco Beghelli e Piero Mioli. Di recente il libro è stato presentato al 60° Festival Puccini di Torre del Lago.

Il 27 Marzo 2020 esce il singolo "Dalla Finestra di Lucio" per l'etichetta discografica MegaDischi e distribuito da PMS Studio. Il brano "Dalla finestra di Lucio" di Cris La Torre (Cristiano Cremonini) è liberamente ispirato ad una lettera del grande cantautore italiano Lucio Dalla, pubblicata postuma nel volume "Lucio Dalla - L'uomo degli specchi" (Minerva Edizioni, 2013). Una settimana più tardi viene pubblicato anche il videoclip su YouTube.
Dopo il singolo "Dalla finestra di Lucio", il 6 Dicembre ritorna alla pubblicazione il tenore Cristiano Cremonini in arte Cris La Torre con il nuovo singolo "Fidati dei tuoi sogni".

Il 22 Dicembre 2022 viene pubblicato il video del nuovo singolo "A Vag a Neviork", omaggio a Dino Sarti che anticipa l'uscita del brano il 4 Gennaio 2023.

---
L'articolo Biografia Cris La Torre di Cris La Torre è apparso su Rockit.it il 2023-01-09 10:50:15