ProGr 0 è un progetto che ci ha tenuti impegnati per circa 3 anni, dalle idee embrionali del 2014 fino alla sua uscita il 20 marzo 2017.
Nonostante l’affinità e l’amicizia tra i membri non siano mai venute meno, il fato ha voluto che quegli anni fossero particolarmente difficili dal punto di vista umorale. Tuttavia da questo è nata una particolare e nuova ispirazione: l’ impronta melodica e compositiva di ProGr 0 ha poi rappresentato al meglio il nostro stato d’animo.
È un disco slegato dalla volontà di piacere, la paura di cadere in un sound preconfezionato ci ha spinto verso vie non sperimentate in passato dalla band. I film che amiamo, i nostri ascolti non metal, conversazioni improbabili e talvolta demenziali, sono state riversate nello spirito del disco.
Abbiamo registrato ProGr 0 nel nostro studio privato, e poi passato le 10 tracce al nostro collaboratore di vecchia data Ryo, che ha curato il missaggio e contribuito alla post-produzione.
Fulvio Pietramala di MusicNet Studio ha invece gestito il mastering e la produzione vocale.
Il nostro sound è chiaramente improntato sull’ Industrial/Alternative Metal, tuttavia abbiamo messo tutta la buona volontà per creare qualcosa di nostro e scopiazzare il meno possibile.
ProGr 0
D8 Dimension
Descrizione
Credits
Band Line-Up
Tepe - Voce
Alu.X - Synth/Samples + Basso
Tyo Crayon - Chitarra
Mik - Chitarra
Michael Mammoli – Batteria
COMMENTI