"Dance Together Die Alone" è un brano surf sperimentale che presenta una composizione atipica, con vari cambi metrici e stilistici, quasi a rappresentare l'insieme di emozioni forti e contrastanti riguardanti il testo: narra di un uomo che vede tutto marcio intorno a sè e che arriva a considerare l'idea del suicidio.
Nei ritornelli il protagonista è diretto perché parla di se stesso, nel resto del testo invece è più velato e critico verso la società.
A livello sotto-testuale parla invece di quei momenti nel percorso di un artista in cui si rimane soli e sembra ci sia solo il buio attorno a se. Lo stesso titolo vuole mettere in risalto la dualità della natura di questo percorso: acclamato e apprezzato sul palco, dimenticato e abbandonato quando il successo non arriva.
Per concludere il testo di DTDA è un'inno di giustizia che vuole nobilitare la scelta presa di chi non vuol più tornare indietro, ma è anche una messa in scena degli aspetti più cupi e oscuri, quello di un percorso verso il successo professionale.
COMMENTI