Fin dall’infanzia si nutre di cantautorato italiano, innamorandosi successivamente del rock progressive, della black music e della musica classica. Lo studio del pianoforte arriva presto nella sua vita e fonda la sua prima band Ignoto Trip.
Frequenta in seguito il Conservatorio di Cagliari, dove si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Music. Si diploma successivamente in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica di Trento.
Partecipa come compositore al Festival Internazionale di Cortometraggi “Cagliari in corto” (Cagliari - Maggio 2002) e alla Rassegna “La Bottega del Compositore” (Carbonia - Giugno 2002).
Compone ed elabora brani per vari organici, in particolare per coro e banda, attingendo anche ai repertori di musica leggera ed etnica.
Vanta esecuzioni dei propri brani sia in Italia che all’estero. Determinanti nel suo percorso artistico sono gli incontri con il pianista Peter Waters e con Massimo Satta.
Dal 2021 ha iniziato a pubblicare la sua musica come solista: “Da sogno a realtà” (Febbraio 2021), “Hello World” (Febbraio 2022) e “Un po’ di te” (Maggio 2023).
Con il brano "Un po’ di te" è stato finalista del Festival Donarti 2022 di Livorno, mentre con il brano "Bambino" è stato finalista al Festival di Arte letteraria e Musica “Musica & Poesia” di Olbia.
---
L'articolo Biografia Daniele D'Elia di Daniele D'Elia è apparso su Rockit.it il 2023-06-02 17:46:31