Biografia Daniele Marini

Classe 1975, Daniele Marini è un figlio di Roma, ma innamorato del suono più vero e genuino della musica americana; quella country music che da noi ha sempre riscosso poca fortuna ed evoca più che altro luoghi comuni di "spaghetti western", pistolettate o al massimo ci ricorda qualche travestimento da "cowboy" in un lontanissimo carnevale.

E invece c'è un ingrediente importantissimo che rende tanto popolare la musica country negli U.S.A. e nel mondo ed è la sua sincerità, il suo essere una musica "vera", che parla delle vite della gente comune, spesso attraverso metafore divertenti ed a loro modo geniali.

Ecco perché Daniele Marini, grande conoscitore di musica rock e non solo, ha sentito il bisogno di scrivere i suoi brani in lingua italiana (dando vita a quello che è forse un esperimento unico nel panorama nostrano). Per avvicinarsi ancora di più a quella sua "verità", qualità essenziale di ogni artista Country, tanto che è proprio questo uno dei pochi generi nei quali l'essere veri e credibili è considerato un valore aggiunto!

Così mentre artisti come Chris Stapleton; Tyler Childers o Jeremy Pinnell stanno riportando alla luce il vero suono e le tematiche della country music, Daniele ci porta nelle vite della gente semplice che lavora perché è quello che gli hanno insegnato a fare, e di certo non si lamentano, ma anzi trovano ancora il tempo di divertirsi con gli amici,magari davanti ad una birra ghiacciata!

Storie di gente che ama la vita e non perde tempo a farsi domande filosofiche,ma affronta le gioie e le difficoltà in modo diretto. I personaggi rappresentati nei testi sono uomini e donne comuni che, alle prese con la vita quotidiana, affrontano i problemi con il tipico distacco romanesco (Je frega assai) e praticano l'italianissima "arte di arrangiarsi" (Quinto Quarto); a volte sono disillusi o cercano risposte nei posti sbagliati (Nessun messaggio), ma comunque il loro viaggio li porterà ad una crescita e darà loro una seconda opportunità (che è poi l'essenza del sogno americano e della country music che ne rappresenta la naturale colonna sonora.

Un progetto che trasuda sincerità e freschezza, tanto da riuscire a trascinare tutti quelli che ne vengono a contatto come i ragazzi dello studio 66 e della G&M Recorfonic.
Oltre alle sue composizioni originali, Daniele reinterpreta 3 brani di autori americani che ama con testi in italiano scritti da lui. E non importa se QUESTA NON E' NASHVILLE possiamo ancora sognare un finale positivo e gridare come si fa qui a Roma guardando certi film americani: "SE PO' FA'!"

---
L'articolo Biografia Daniele Marini di Daniele Marini è apparso su Rockit.it il 2019-11-21 14:22:29