Il 21 giugno 2020 è uscito sui principali stores digitali vILLA tEMI, album di brani originali composti da Daniele Trucco, saggista e musicista cuneese.
Per la prima volta Trucco si confronta con la canzone “d’autore” diventando autore anche dei testi e abbandonando per un momento la musica sperimentale ed elettronica che ha dato vita ad album come Approdi / Landings, lavoro multimediale nato sulle parole del poeta Sergio Gallo e di recente sbarcato all’Abruzzo Book Festival, Math Music, citato nel sito dell’AMS (American Mathematical Society) nella sezione relativa alle relazioni tra la musica e la matematica e Pr1me Numbers, trasposizione musicale della sequenza dei numeri primi da 2 a 997.
Nove delle unidici tracce di vILLA tEMI raccontano situazioni di vita vissuta, da vivere o paradossi simpatici su cui riflettere (per dettagli sui testi e sui video si rimanda al sito danieletrucco.blogspot.com/…). Completano la track list due cover (Bologna ’77 e Milano), entrambe omaggio al cantautore romano Stefano Rosso scomparso nel 2008.
L’album è stato registrato nel corso del 2020 nella casa del musicista – da qui il titolo del’album – utilizzando una strumentazione assai varia: a parte la componente elettronica, compaiono percussioni e chitarre giocattolo, un pianoforte a coda, flauti dolci, una batteria e rumori e suoni catturati qua e là nell’abitazione. Per i cori si è avvalso della figlia Benedetta di sei anni e, non potendo fare altrimenti per via del lockdown, di se stesso. Il tutto è stato missato in casa negli ultimi giorni della lunga segregazione causata dal Corona Virus.
I pezzi forte dell’album sono senz’altro La scuola nel quale si ripercorrono le tappe di tutto il percorso scolastico dell’autore, percorso nostalgico nel quale molti ascoltatori si potranno senz’altro riconoscere; God, poesia del 2012 fatta di dieci endecasillabi errati (ognuno con un accento sfalsato in avanti di una sillaba) e trasformata in canzone per l’occasione e I dubbi di Adamo, curiosa vicenda che vede coinvolto uno spaesato marito di Eva che si interroga sulla funzione del suo ombelico.
vILLA tEMI
Daniele Trucco
Descrizione
Credits
Tutti gli strumenti, le parole, la musica e gli arrangiamenti sono a cura di Daniele Trucco
COMMENTI