Il 7 luglio 1999 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.
Il 30 giugno 2001 si laurea in Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Torino.
L'11 luglio 2003 ha portato a termine presso lo IAL di Cuneo un master in "Gestione dei progetti culturali".
Il 29 luglio 2010 si diploma in Composizione presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo.
Dal 1 giugno 1997 al 2014 lavora come fonico presso la ditta "Cuneo Music Service" di Pier Carlo Brignone.
Dal 1 marzo 2003 è presidente della Cooperativa Librarsi (www.cooperativalibrarsi.com).
Dal 2003 al 2014 insegna italiano e latino nei licei.
Vincitore come miglior Pianista del Tour Music Fest 2012 di Mogol.
Dal 2013 è codirettore dello CFAM (Centro di Formazione Artistico Musicale) di Verzuolo.
Dal 2013 insegna pianoforte, teoria e solfeggio, musica d’insieme presso lo CFAM (Centro di For-mazione Artistico Musicale) di Verzuolo.
Dal 2014 è docente di ruolo di lettere presso l’Istituto Comprensivo di Centallo (CN).
COMPOSIZIONI ORIGINALI ESEGUITE
Composizioni e riconoscimenti
- Musica originale per lo spot pubblicitario “Roll Pant Diffusion” – 1993
- Vincitore del XV° concorso “Musiche originali” per il Teatro Dialettale – Pinerolo, 18 Novembre 2000
- Musiche originali per 4 commedie teatrali della compagnia “Una tantum” di Saluzzo
- Musiche originali per 8 commedie teatrali della compagnia “Della Villa” di Verzuolo
CONFERENZE
- 03 ottobre 2003, Presentazione del libro “Suono originario” presso la sala polivalente di Palazzo Drago, Comune di Verzuolo.
- 23 gennaio 2004, Conferenza su “Musica, magia e alchimia nel Rinascimento”, Busca (Piemonte in musica – Regione Piemonte).
- 09 marzo 2004, Presentazione del libro “Suono originario” presso la biblioteca del Convento dei Cap-puccini di Caraglio (rassegna “Libri in dialogo” – Marcovaldo).
- 20 maggio 2004, Conferenza su “Musica, magia e alchimia nel periodo rinascimentale”, Saluzzo, Sala Verdi, Alto Perfezionamento Musicale (rassegna "Maggio musicale").
- 4 novembre 2009, Presentazione del libro “Cefa” presso la sala conferenze dell’Interno 2 (Saluzzo).
- Novembre – Maggio 2009, Ciclo di conferenze di storia della musica presso il Liceo Classico Bodoni di Saluzzo.
- 26 marzo 2014 – “Giuseppe Verdi, eroe nazionale”, Verzuolo, Palazzo Drago.
- 12 novembre 2015 – “Paolo Conte. Un piemontese nei più importanti teatri del mondo”, Verzuolo, Pa-lazzo Drago.
- 19.10.2016 – Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Luigi Tenco. A spasso tra la musica di tre grandi genovesi – Verzuolo (Palazzo Drago)
- 25.10.2017 – Suono originario. Musica, magia e alchimia nel pensiero occidentale, Saluzzo (Aula Ma-gna del Liceo Classico “G.B. Bodoni”).
- 09 gennaio 2019 – Giochi musicali: la matematica e la musica, Verzuolo, Palazzo Drago
- 26 settembre 2019 – La storia del pianoforte (Liceo Classico Bodoni, Saluzzo)
- 29 ottobre 2019 – Dagli affetti agli effetti del testo. Claudio Monteverdi, Giovenale Ancina e il rapporto tra musica e testo, Saluzzo (Alto Perfezionamento Musicale)
- 5 novembre 2019 – Dalle parole all’armonia (passando per la melodia), Saluzzo (Alto Perfezionamento Musicale)
PRESENTAZIONI
- 23 aprile 2004, Cesare Segre, Introduzione al libro Per curiosità (Einaudi), Sala Polivalente di Palazzo Drago, Verzuolo.
- 17 dicembre 2004, Diego Ponzo, Introduzione al libro Il teatro sociale di Saluzzo (Centro Studi Piemon-tesi), Sala Polivalente di Palazzo Drago, Verzuolo.
- 04 febbraio 2005, Marco Moriggi, Introduzione al libro La lingua delle coppe magiche siriache (Diparti-mento di Linguistica dell’Università di Firenze), Sala Polivalente di Palazzo Drago, Verzuolo.
- 08 aprile 2005, Roberto Monge, Introduzione al libro Duemila anni di Papi (Gribaudo), Sala Polivalente di Palazzo Drago, Verzuolo.
- 25 aprile 2012, ore 21.00/23.30 – Monografia dedicata a Daniele Trucco su TRS Radio.
- 10 marzo 2015, ore 17.30, Palazzo Drago (Verzuolo): presentazione del libro L’ora canonica di Filippo Bessone.
- 21 dicembre 2016, ore 17.30, Palazzo Drago (Verzuolo): presentazione del libro Giordano Bruno e la nascita dell’arte moderna di Gianmario Ricchezza e Maurizia Cavallero.
- 18 aprile 2016, ore 17.30, Palazzo Drago (Verzuolo): presentazione del libro Cesar il servanot di Filippo Bessone.
PUBBLICAZIONI
Interviste
- Cesare Segre, filologo per sempre, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LI, n. 3, 2004, pp. 51-55.
- Alberto Basso, musica maestro!, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LIII, n. 1, 2005, pp. 51-54.
- Giuseppe Nova, il flauto magico che ha incantato il mondo, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LIV, n. 6, 2005, pp. 51-53.
Articoli
- I "travestimenti musicali" del beato Giovenale Ancina, in «Cuneo Provincia Granda», Anno L, n. 2, 2001, pp. 32-36.
- Silvestro Mazzolini da Priero. Storia di un inquisitore cuneese, in «Cuneo Provincia Granda», Anno L, n. 3/4, 2001, pp. 93-96.
- Bartolomeo Bruni, Storia di un musicista rivoluzionario, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LI, n. 1, 2003, pp. 57-59.
- A Piasco il primo museo dell’arpa, in «Provincia Oggi», Anno XVI, n. 3, aprile 2005, p. 23.
- La religiosità e la riscoperta dei classici nell’opera di Giorgio Federico Ghedini, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LIV, n. 5, 2005, pp. 42-44.
- “Trelilu”, il fenomeno sotto casa, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LIV, n. 6, 2005, p. 13.
- Inaugurato il primo museo dell’arpa, in «Provincia Oggi», Anno XVI, n. 11, gennaio 2006, p. 17.
- Musica, creazione ed ermetismo nel tardo ellenismo, in «Maia», fascicolo I, Anno LXI, gennaio 2009, pp. 83-93.
- “Sbanduma” insieme ai Trelilu, in «Slowfood», Anno XXIII, n. 50, maggio 2011, p. 27.
- Il jazz di Nicolaj Kapustin. Nascita e sviluppo del “jazz scritto”, tra necessità di formalismo e riproducibili-tà dell’improvvisazione, in «Musica Jazz», Anno LXVIII, n. 6, giugno 2013, pp. 48-50.
- Verticalità diagonale: Sergio Toppi e il suo mondo senza tempo, http://www.lospaziobianco.it/86517-verticalita-diagonale-sergio-toppi, luglio 2013.
- Nikolai Kapustin: metrica barbara, in «Amadeus», n. 292, marzo 2014, pp. 46-47.
- Tre modelli di aldilà a confronto: gli universi paralleli di Robert Lanza, Stanislao Nievo e Alfred Jarry, in «Atrium», n. 47, giugno 2014, pp. 92-100.
- Vittore Carpaccio e l’esasperazione dell’orrido nell’iconografia del Rinascimento, in «Letteratura & Ar-te», n. 12, 2014, pp. 9-23.
- L’emancipazione del macabro. Il disfacimento del corpo nell’opera di Carpaccio, in «Arte & Dossier», n. 316, anno XXIX, 2014, pp. 48-53.
- Il curioso caso della melodia ruotata, in «Focus», n. 270, aprile 2015, p. 159.
- L’infinito circolare. Borges, Bach, Escher: tre artefici di narrazioni perpetue, in «Punto Zero», n. 11, supplemento al n. 116 di «Nexus New Times», 2015, pp. 68-75 (parziale riedizione online il 04.11.2019 https://www.nexusedizioni.it/it/CT/escher-bach-borges-il-cerchio-la-spirale-e-leterno-ritorno-5960).
- Differenze tra Pompei e Palmira, in «Il Sole 24 Ore» del 9 luglio 2015, p. 24.
- Keith Emerson: l’uomo che diventò un Moog, in «Punto Zero», n. 12, supplemento al n. 118 di «Nexus New Times», 2015, pp. 95-98.
- Il leone di Palmira. Riflessione in due atti su una distruzione, http://nexusedizioni.it/it/CT/il-leone-di-palmira-riflessione-in-due-atti-su-una-distruzione-4947, 2 gennaio 2015.
- Bosch e l’alchimia: un immaginario ermetico, in «Arte & Dossier», n. 329, anno XXXI, 2016, pp. 58-61.
- Introduzione al mio spartito OnoraronO. Canone da tavolo per due strumenti melodici, Armelin Musica, PDM358, Padova 2016.
- La narrativa dell’aldilà. La funzione della memoria in tre casi di rappresentazione dell’oltre, in «Rivista di Studi Italiani», anno XXXIV, n. 2, 2016, pp. 432-441.
- I labirinti di Guido Buzzelli, in «Punto Zero», n. 3, supplemento al n. 124 di «Nexus New Times», 2016, pp. 94-97.
- Montagne, musica e frattali. Come la musica di Villa-Lobos abbia anticipato la geometria di Mandelbrot, http://nexusedizioni.it/it/CT/montagne-musica-e-frattali-come-la-musica-di-villa-lobos-abbia-anticipato-la-geometria-di-mandelbrot-5320, 22 ottobre 2016.
- Introduzione e note di copertina al mio spartito Sator. Composizione palindroma per strumento melodi-co e accompagnamento, Armelin Musica, PDM377, Padova 2016.
- Un bonus per i super docenti?, in «Rivista dell’istruzione», n. 6, anno XXXI, 2016, pp. 87-89.
- Salvador Dalì e l’infinito, in «Arte & Dossier», n. 339, anno XXXII, 2017, pp. 22-27.
- L’ipocrisia della promozione obbligatoria, http://www.scuolaoggi.com/valutazioni/2022-l-ipocrisia-della-promozione-obbligatoria, 5 maggio 2017.
- La musica democratica. Cosa è cambiato nell’ascolto di un brano nell’era Spotify?, http://nexusedizioni.it/it/CT/la-musica-democratica-cosa-e-cambiato-nellascolto-di-un-brano-nellera-spotify-5580, 19 luglio 2017.
- Il jazz, “Nove gradi di libertà” e una sfida, http://www.margutte.com/?p=24819, 18 novembre 2017.
- SATOR, ovvero il quadrato magico in musica, http://www.margutte.com/?p=25467, 15 gennaio 2018.
- La melodia delle Alpi Cozie, http://www.margutte.com/?p=26424, 23 marzo 2018.
- Geometria e musica. Si può leggere uno spartito ruotandolo di 180°?, http://www.margutte.com/?p=27078, 29 maggio 2018.
- Docenti ‘costretti’ a promuovere? Ipotesi per un nuovo sistema di valutazione, http://www.margutte.com/?p=27429, 30 giugno 2018.
- Il battito: divertissement su un testo di Ivano Fossati, http://www.margutte.com/?p=27920, 3 settembre 2018.
- Regole per la composizione di un canone ruotabile, http://matematica.unibocconi.it/articoli/regole-la-composizione-di-un-canone-ruotabile, MATEpristem, 17 settembre 2018 (file pdf scaricabile in http://matematica.unibocconi.it/sites/default/files/Canone%20ruotabile_matepristem.pdf).
- Lessico musicale. Problemi di poetica e di metapoetica, http://www.margutte.com/?p=28654, 3 novem-bre 2018.
- Musica per nastro di Möbius, scheda didattica per il dipartimento formazione e apprendimento, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), 30 gennaio 2019, http://www.matematicando.supsi.ch/wp-content/uploads/2019/02/Scheda_Musica-per-nastro-di-Möbius_DEF.pdf
- Un teatro della crudeltà. La rappresentazione della sofferenza in Ribera, in «artedossier», n. 363, anno XXXIV, Marzo 2019, pp. 48-53.
- Musica per nastro di Möbius. Regole per la costruzione di un brano tonale reversibile, bustrofedico, bi-fronte e scomponibile, in «MatematicaMente», n. 256, 2 luglio 2019, http://www.mathesis.verona.it/wp-content/uploads/2018/Numeri/Nume256.pdf
Libri
- Suono originario: musica, magia e alchimia nel Rinascimento, L’Arciere, Dronero 2003.
- Il castello del Roccolo, Edizioni Marcovaldo, Caraglio 2003 (in collaborazione con Zelda Beltramo).
- La magia. Nei secoli e secondo Giordano Bruno, Atanòr, Roma 2019 (in collaborazione con Gianmario Ricchezza).
Narrativa
- La cena con Costanzo, in «L’to Almanach», Primalpe Edizioni, 2003, pp. 66-68.
- Cefa, in www.raccontinellarete.it, gennaio 2004.
- Il sigillo, in «L’to Almanach», Primalpe Edizioni, 2004, pp. 43-46.
- Cefa, Edizioni Librarsi, Verzuolo 2007.
- I paradossi della Chimera, in «Mathesis», Anno CXXIV, Vol. 6, Serie 11, Numero 2, Maggio – Agosto 2014, pp. 75-76.
- La torsione, http://irrequieto.eu/index.php/numero-38-6/, 4 novembre 2017.
- L’ambigua storia di padre Cristoforo (Reticenze), in «Inchiostro», Anno 23, Numero 80, Maggio – Ago-sto 2017, p. 28.
- Se una notte d’inverno un viaggiatore, in «Inchiostro», Anno 25, Numero 83, Giugno 2019, p. 40-43.
- L’ambigua storia di padre Cristoforo (Reticenze), in «Narragenda 2020», Delmiglio Editore, 2019.
Musica
- OnoraronO. Canone da tavolo per due strumenti melodici, Armelin Musica, PDM358, Padova 2016.
- Sator. Composizione palindroma per strumento melodico e accompagnamento, Armelin Musica, PDM377, Padova 2016.
Poesia
- Padre Filip, intrepido cantore, sonetto introduttivo al libro “L’ora canonica. Le parabole di Padre Filip”, Araba Fenice, Boves 2014.
- Il silenzio della scrittura (n)e(l)l’ultralucente teca del pensiero, prosimetro in omaggio a Mario Luzi, http://www.margutte.com/?p=25905, 23 febbraio 2018.
- God, http://www.margutte.com/?p=26859, 22 aprile 2018.
Recensioni Libri
- PASQUALE, N., Mombracco montagna sacra, Editrice Artistica Piemontese, Savigliano, 2001, in «Cu-neo Provincia Granda», Anno LI, n. 1, 2002, p. 77.
- PEPINO, F., La multimedialità del sacro, L'Arciere, Dronero 2002, in «Cuneo Provincia Granda», Anno LI, n. 3, 2002, p. 77-78.
Recensioni CD
- AA.VV., Come fiori in mare; Luigi Tenco riletto, in «Zatopek», Anno I, n. 1, Marzo 2002, p. 49.
- Francesco De Gregori, Amore nel pomeriggio, in «Zatopek», Anno I, n. 2, Giugno 2002, p. 49
- Gotan Project, La revancha del Tango, in «Zatopek», Anno I, n. 3, Settembre 2002, p. 62
- Emerson, Lake & Palmer, Brain Salad Surgery, in «Zatopek», Anno II, n. 1, Giugno 2003, pp. 69-70.
- Biscione – Cara – Coggiola, Trio, http://www.margutte.com/?p=25207, 15 dicembre 2017.
Registrazioni Video
- Intervista a Cesare Segre, effettuata nella Biblioteca di Verzuolo il 23 aprile 2004 e prodotta dalla Coo-perativa Librarsi.
- Intervista a Alberto Basso, effettuata nella Biblioteca di Verzuolo il 03 dicembre 2004 e prodotta dalla Cooperativa Librarsi.
- Diretta televisiva alla trasmissione “Nost Piemont” – Telestudio (Torino) il 30 maggio 2011 con il trio “Les chats gris”
- Registrazione Live per Videogruppo in occasione della serata inaugurale della rassegna “In…sicurezza sul lavoro” organizzata dalla CISL, INAIL e Cooperativa Librarsi – Sala San Giovanni (Cuneo) – 24 ot-tobre 2011.
- Servizi RAI 3 del 22 novembre 2014, del 6 dicembre 2014 e del 31 dicembre 2014 registrati in occasio-ne dello spettacolo L’ora canonica presso il Teatro Erba di Torino
Registrazioni audio (CD)
- Daniele Trucco – Nugae.
- Les chats gris – Bécaud & Bécaud's (Live at Folk Club - Torino).
- La storia non mi va, parole e musica di Daniele Trucco. Artista: Sofia Del Baldo. Album: La nostra terra; (2019).
- La storia non mi va, parole e musica di Daniele Trucco. Artista: Daniele Trucco. Singolo (2019).
- La historia no me va, parole e musica di Daniele Trucco; traduzione di Guillermo Alonso Prado. Artista: Guillote ft. Sebastian Narvaez. Singolo (2019).
- Bessone – Dadone, Interno 12, L’ora canonica (2019)
- Approdi/Landings (Album), musiche e arrangiamenti di Daniele Trucco; testi di Sergio Gallo (2020).
Colonne sonore
- Collaborazione al film “Scritti di pietra” di Andrea Fenoglio, DETOUR AUDIOVISIVI 2005.
- Musiche originali per il film “La storia l’è bèla” di Beppe Cravetto, Rossana Film 2010.
---
L'articolo Biografia Daniele Trucco di Daniele Trucco è apparso su Rockit.it il 2021-12-09 10:16:11