Biografia Daniele Paganelli

CURRICULUM. Daniele Paganelli, ex cantante di Stop? e altre formazioni, ha all'attivo numerose registrazioni e ha incontrato musicisti quali: Manuel Agnelli (Afterhours), Gianni Maroccolo (Litfiba, Csi), Cristina Donà, Sergio Carnevale (Bluvertigo); Daniele Bagni (Piero Pelù e Litfiba), Alberto Cottica (ex Modena City Ramblers e Fiamma); ha aperto concerti di Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Brychan, Ben&Jason, Labirinth, Skinatos, One Dimensional Man.
Si è formato: per il canto con: M° Riccardo Ferrari, M° Lorena Fontana, M° Francesca Pedaci e M° Parenti, Tran Quang Hai, Albert Hera, Roberto Laneri, Amelia Cuni; per il teatro con M° Jurij Alschitz (Russia), Rimas Tuminas (Lituania), César Brie (Bolivia); per il movimento corporeo con: Milton De Andrade, Voorham Benno, Martina La Ragione, Teri J.Weikel, Masaki Iwana. Ha all'attivo molti musical tra cui Jesus Christ Superstar nel ruolo di Giuda e Othello Opera Rock. Finalista al Festival Nazionale di teatro “Le voci dell’anima” di Rimini, selezionato per il Premio Scenario, presente al Festival Santarcangelo, 3 menzioni al premio Turroni, chiamato al Fringe Festival di Roma, Premio della critica Festival delle scuole 2015 di Bologna.

DIARIO. "d. diario di una voce distorta" è il nuovo album di Daniele Paganelli, successivo alle produzioni con "Stop?" e alle numerose esperienze teatrali. Dopo 3 anni di ricerca, si presenta come la continuazione del premiato monologo “Anatomia del silenzio”. È composto da un album (“d”) e un libro (“diario di una voce distorta”).

LIBRO. Il classico libretto all’interno del cd è stato sostituito da un libro di 40 pagine, opera fotografico-poetica (fotografie di Enrico Maria Bertani e Pietro Medici, progetto grafico di Silvia Bernini), a segnalare un percorso di confessione intima che emerge da musica e testi. Quella “d” minuscola è il protagonista dell’autobiografia, uno spirito messo a nudo e, al contempo, il segno del diario, la confessione di una voce che rimane distorta dalle cicatrici e vuole resistere e rinascere.

ALBUM. L'album è un disco aggressivo e delicato, tra la reazione violenta e quella poetica, dove le parole hanno un peso determinante nel gioco sonoro. Il diario è importante quanto l’album, due facce dello stesso viaggio. Tre delle tracce sonore sono brani recitati, senza altri strumenti, poiché, confessa Daniele Paganelli, “la voce è già di per sé canzone”.

La DIREZIONE ARTISTICA è di Michele Zanni (Umberto Maria Giardini, Bugo). L’album è stato registrato tra 2016 e 2019 allo Zetafactory di Carpi da Michele Zanni e Mirko Mimmo Sghedoni, mixato al Mushroom studio di Frisanco (Pordenone) da Enrico Berto e Michele Zanni. Oltre a Zanni al basso e pianoforte, gli altri musicisti presenti sono Enrico Maria Bertani alla batteria, Alessandro Lamborghini (Moorder) alle chitarre, Eronne Bernucci (Stop?) alle chitarre e come special guest troviamo il grande jazzista Achille Succi (sax e clarinetto). Voci femminili che si alternano a quella di Daniele Paganelli sono le preziose Simona Rae, Viviana Cappelli e Benedetta Copeta.

LIVE. La presentazione di Album e Libro “d. diario di una voce distorta” di Daniele Paganelli (Produzione Ludovico Van Teatro) è avvenuta il 7 dicembre 2019 al Teatro Troisi di Nonantola (Modena).
Nel live troviamo al basso Pietro Medici, alle chitarre Simone Siiti Boarini e Davide Mezzanotte, ai cori Benedetta Copeta, alla batteria ritroveremo Afro.

Si porteranno avanti DUE TIPOLOGIE DI LIVE:
-la più classica situazione rock, con l’intera band elettrica, nei locali, per restituire la rabbia e la densità che un elettrico può restituire;
-una seconda più intima, con la presenza al massimo di due o tre componenti, dentro una serie di house-concert, nelle case di chiunque vorrà ospitare il progetto.
Il tentativo di questa seconda opportunità è recuperare una dimensione di contatto che forse si sta dimenticando nell’epoca dei social: alcuni brani suonati, alcune poesie lette, un bicchiere di vino e due chiacchiere insieme.

PRODUZIONE LUDOVICO VAN. L’album esce per l’associazione Ludovico Van che, alla sua seconda uscita discografica, allarga la sua attenzione dal teatro alla musica.

http://www.danielepaganelli.com
https://ludovicovanteatro.wordpress.com/

---
L'articolo Biografia Daniele Paganelli di Daniele Paganelli è apparso su Rockit.it il 2020-01-08 17:08:06