Biografia Daniele Scarsella

Daniele Scarsella ha iniziato l' attività musicale alla fine degli anni ’80, scrivendo solo testi.
Dopo le prime esperienze in diversi gruppi e una serie di demo all’attivo, ha pubblicato “Madre” (1998).
Nel 1998, con il brano “ Estate”, è stato uno dei quattro finalisti del “Premio Ciampi”, a Livorno.
Nel 2000, ha iniziato a collaborare con il tastierista e arrangiatore Fabio Raponi, il chitarrista Maurizio Rosa,il bassista Fabrizio Mantovani e il batterista Roberto Pistolesi per la stesura dei brani raccolti nell’album “Scene di calma mentre la vita deraglia”, realizzato nel 2003 con Stefano Profeta e lo stesso Fabio Raponi.
Nel 2004, le radio nazionali hanno trasmesso il brano “La vita deraglia” (Luna Piena Edizioni/Carpediem).
In parallelo, utilizzando nome e cognome in maniera speculare e abbreviata (LEINAD ACSE), Daniele ha scritto un recital intitolato “Aspettando l’alba di un giorno migliore”, portato in teatro fino al 2005. In Leinad Acse, al basso c’era Adone Sabatini.
Nel 2010, è uscito il doppio album “Con l’olio nell’acqua”, registrato quasi interamente in home-studio nell’arco di un anno. La critica lo ha definito intenso e raffinato.
Nel 2016, Daniele è stato inserito nel volume “100 storie di creatività” di Lazio Creativo.
Tra l’8 gennaio e il 27 luglio 2019 sono usciti 3 brani: “Mentre Gennaio" (con Federico Palladini), “Nel verde” e “La strada che ho fatto”, raccolti in un Ep uscito a dicembre 2020 intitolato "Dietro il parabrezza" e che faranno parte dell'album "Le sable des souvenirs" attualmente in lavorazione.
Il 22 aprile 2020 Daniele ha pubblicato “11ndici”, un concept album di 11 brani, preceduto dai primi tre singoli estratti: "Ritorni", "Sorridi" e "Un Guanto per i miei anni".

---
L'articolo Biografia Daniele Scarsella di Daniele Scarsella è apparso su Rockit.it il 2021-03-21 16:29:35